Addio al fantastico Esprit

Addio al fantastico Esprit

Fino a pochi giorni fa Esprit, in buona salute, si godeva la meritata pensione. Ora il castrone hannoverano baio scuro che sotto la sella di Lars Nieberg si era laureato campione del mondo ed olimpico a squadre, è stato addormentato all’età di 30 anni.
Dopo l’addio alle competizioni sportive Esprit si è potuto godere 12 anni da pensionato di lusso presso il Gestüt Wäldershausen a Homberg, struttura la cui gestione rimasta a Lars Sieberg anche dopo il suo trasferimento nel centro di Hendrik Snoek alle porte di Münster. Proprio il cavaliere tedesco ha dichiarato:

Negli ultimi giorni Esprit non voleva più ne mangiare ne muoversi. Dopo un consulto con il veterinario abbiamo deciso di sopprimerlo. Non volevamo che si torturasse. Mi piace ricordare il fantastico periodo che ho vissuto con Esprit e ne sono grato.

Lars Sieberg e l’hannoverano Esprit sono stati tanti anni una delle colonne portanti del salto ostacoli tedesco. Nieberg und Hannoveraner Esprit gehörten über Jahre zur deutschen Parcoursspitze.

Dr. Hans-Jürgen Klatt ha allevato il saltatore che discende da Eiger x Fürst Ferdinand. Esprit non ha soltanto vinto un numero incredibile di Gran Premi, ma ha fatto parte della vittoriosa equipe tedesca in occasione di diversi campionati.

Ai WEG di Roma nel 1998 portarono a casa l’oro esattamente come nel 2000 ai Giochi Olimpici di Sydney dove chiusero anche al quarto posto individuale. Nel 1998 sfiorarono il successo alla finale di Coppa del Mondo e terminarono al secondo posto.

Autore

Articoli Correlati