Natale Chiaudani, One per i fan

Natale Chiaudani, One per i fan

Data di nascita: 13 settembre 1960

Luogo di nascita: Tortona

Altezza: 1,80 m

Peso: 68 Kg

Biografia:

Da decenni ormai una delle colonne portanti del salto ostacoli italiano Natale Chiaudani è stato allievo nientemeno che di Piero D’Inzeo.

Il cavaliere, originario di Tortona, ha preso parte ad un’Olimpiade nel 1996 ad Atlanta in sella al grigio anglo arabo Rheingold de Luyne, il primo importante cavallo della sua carriera.  Con Rheingold ha partecipato anche a 2 Campionati d’Europa (1995 e 1997) e ad una edizione dei Giochi del Mediterraneo chiusa con due medaglie d’argento, individuale e a squadre.

Con la baia Hariane d’Authieux nel 2005 conquista l’oro a squadre ai Giochi del Mediterraneo e l’8° posizione individuale, ma è con l’olandese Seldana che arriva la medaglia più bella. A Windsor (2009) Natale e Seldana contribuiscono, con il decimo posto individuale, alla medaglia d’argento a squadre.

Sempre in sella all’eccezionale olandese Seldana, nel 2008 si aggiudica 3 GP internazionali. Nel 2009, oltre al risultato di Windsor, arriva la vittoria con la nazionale della finale del circuito di Top League a Dublino (Meydan FEI Nations Cup).

Nel 2010 riesce a qualificarsi per la finale di Coppa del Mondo e ottiene il 12º posto. Nel 2012, dopo il 7º posto nel Gran Premio Roma di Piazza di Siena, conquista, in sella ad Almero 12, il primo titolo tricolore della sua carriera.

premiazione

 

 

 

 

Autore

Articoli Correlati