Data di nascita: 2 ottobre 1967 a
Luogo di nascita: Bogotà
Altezza: 1,75 m
Peso: 68 Kg
Biografia:
A soli 16 anni Juan Carlos Garcia lascia Bogotà per trasferirsi in Europa. Ha una compagna italiana e una figlia. Diventa di passaporto sportivo italiano nel 2003.
La sua storia italiana inizia con San Patrignano, per cui lavora per 5 anni e che tuttora definisce una delle esperienze più importanti e formative della sua vita. Inizia poi a lavorare con i cavalli della famiglia Bernabè, proprietaria dell’ allevamento «La Guardia» di Busto Garolfo, tra cui il suo adorato e mai dimenticato Albin III (che poco tempo dopo diventerà di sua intera proprietà), andando a creare così uno dei binomi azzurri più importanti degli ultimi anni.
Il binomio vince infatti il Gran Premio di Coppa del Mondo dell’Europa Occidentale a Bordeaux nel 2006, il 4° posto alla finale di Coppa del Mondo a Kuala Lumpur nel 2006, nonchè il 4° posto del Campionato d’Europa del 2005 di San Patrignano.
Tra le altre medaglie di Garcia, l’oro al “Premio Kep Italia” di Jumping Verona 2012 con Paulin, la prima posizione al XX Memorial Dalla Chiesa a Bolgona del 2011.