Filippo Moyersoen è nato a Milano, il 30 agosto del 1954, nella “Cascina Longora”, nei pressi di Carpiano, dove risiede tutt’ora. Il cavaliere, che oggi è tra i più stimati e ammirati in Italia, ha fatto le prime esperienze in sella ai pony ed ha partecipato al primo concorso ippico nel ’67. Il primo impegno internazionale risale al 1971 e l’esordio in Coppa delle Nazioni con la divisa azzurra è datato 1977 in occasione del prestigioso Csio di Aquisgrana.
Innumerevoli le sue partecipazioni allo Csio romano di Piazza di Siena dove davanti al pubblico di casa ha saputo conquistare molti successi.
Moyersoen inoltre ha preso parte a 2 Campionati d’Europa (Dinard e Monaco), alle Olimpiadi di Los Angeles ed ai Campionati del Mondo di Dublino.
Lo scorso anno si è aggiudicato per la quarta volta i Campionati Italiani Assoluti. Ad accompagnarlo sul gradino più alto del podio questa volta è stata Canada, grigia westfaliana di 11 anni figlia di Cornet Obelensky.
Loro Piana Canada è una cavalla agile che sa essere molto veloce, ma certamente non ha un carattere facile. In Italia la saltatrice ha esordito in gara all’età di 4 anni sotto la sella di Antongiulio Pieraccini. Le categorie dei giovani cavalli di 5 e 6 anni le ha affrontate invece ai comandi di Massimo Scarpelli che ancor oggi ne è il proprietario. A 7 anni è stata affidata a Filippo che ha iniziato a montarla fuori gara in categorie per cavalli di 6 anni. La pazienza del cavaliere lombardo negli anni ha domato l’esuberanza di questa grigia che oggi è uno dei migliori cavalli in Italia.
Nome: Canada
Paese d’origine: Germania
Razza: Westfalen
Madre: Panama (da Paramo K e Gralshueter)
Padre: Cornet Obolensky, stallone belga discendente da Clinton
Anno di nascita: 2003
Proprietario: Massimo Scarpelli