Quella Andalusa è una delle più antiche e rinomate razze equine della penisola Iberica, nativa della regione dell’Andalusia, da cui prende il nome.
L’ andaluso si presenta come un cavallo piuttosto possente, di altezza che varia dai 150 ai 160 cm, dotato di ottime proporzioni, caratterizzato da un collo robusto e arcuato, così come le spalle e la schiena, muscolose ed estremamente flessibili. Gli arti, mediamente lunghi, sono dotati di piedi piccoli ma resistenti.
Generalmente il colore più diffuso del mantello è il grigio, ma sono altrettanto comuni il baio e il morello, alle volte il roano.
Nonostante la sua possenza è un cavallo dotato di estrema eleganza e flessibilità, doti che lo rendono un ottimo cavallo da sella e da tiro leggero, anche se è nell’impiego nell’Alta Scuola che si può notare a pieno il suo tipico portamento nobile. La sua agilità gli permette infatti di effettuare particolari coreografie nel dressage, come il passo spagnolo.
Per il suo carattere equilibrato e coraggioso è il cavallo più utilizzato nelle corride.
La sua morfologia, il suo temperamento e le attitudini lo hanno reso inoltre una delle razze equine, assieme al purosangue inglese, più utilizzate nella selezione e nel miglioramento di altre razze.