L’anglo arabo è una razza equina derivante dall’incrocio di purosangue inglesi con cavalli arabi.
Originario della Sardegna, il cavallo anglo-arabo nostrano è per l’appunto l’Anglo-arabo sardo, sebbene esistano diverse altre “declinazioni” di questa razza: l’Anglo-arabo francese e l’Anglo-arabo spagnolo.
Il cavallo anglo arabo, ottimo atleta nelle discipline equestri, presenta una corporatura snella e molto armonica, dotato di testa e collo leggeri e ben piantati con arti solidi e resistenti, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto all’uso da sella e a tutte le discipline equestri in generale. La sua buona velocità, assieme al carattere vivace e nevrile, lo rendono anche un valido compagno nelle gare di velocità.
La taglia dell’anglo arabo si può definire decisamente varia, consideranto che la sua altezza oscilla da un minimo di 1,58 m ad una massimo di 1,70 m circa, con un peso che va dai 450 ai 600 kg.
Il mantello tipico della razza va dal sauro al baio e, in misura ben più limitata, grigio.
Una piccola curiosità sulla storia di questa razza racconta che i cavalli anglo-arabo sardi siano stati “creati” per le esigenze dell’arma di cavalleria dell’Esercito italiano e tuttora il reggimento dei Carabinieri a cavallo ne impiega diversi esemplari.