I cavalli sono gioia e dolore !! Motivo per cui le soddisfazioni quando arrivano valgono oro e ripagano di tutti i sacrifici che questo sport, questa passione inevitabilmente richiede. Lo sa bene Marta Mosterts, titolare della Castelforte Cavalli, società che si dedica al commercio del cavallo sportivo, il suo allevamento e allenamento, che ha la sua sede principale a Capriata d’Orba. Da questo paese in Piemonte la Castelforte Cavalli in realtà intrattiene stretti rapporti con i personaggi chiave del circuito internazionale.
La scorsa settimana, in occasione del campionato francese per giovani cavalli (dai 4 ai 7 anni) a Fontainebleau, è arrivato uno di quei successi che anima i sogni di molti appassionati.
Azura Z, un soggetto di 5 anni di proprietà della Castelforte, ha vinto la finale dei cavalli di 5 anni da salto. Questo giovane soggetto discende da Air Jordan Z e da una fattrice di nome Windekind a sua volta figlia dello stallone Skippy. La storia di Azura ha origine nel 2006 quando in occasione dell’asta di Mechelen, Belgio, la Castelforte Cavalli si aggiudica l’allora puledrina su indicazione di Jos Lansink. Il cavaliere belga ne consiglia l’acquisto conoscendo l’importante linea materna dalla quale discende la foal.
Azura passa i primi anni di vita nei pascoli verdi della Normandia e a quattro anni debutta in concorso in Francia. Una manciata di concorsi, giusto per prendere dimestichezza con i salti e i campi gara prima di tornare al prato. A fine anno Azura arriva in Italia dove viene rimessa in lavoro. All’inizio della stagione 2011 la cavalla torna in Francia presso la scuderia dove lavora Guillaume Batillat, cavaliere francese di grande talento che è stato il cavaliere della Castelforte Cavalli in Italia per due anni. In questo periodo ha vinto con due soggetti targati Castelforte sia il campionato assoluto dei 7 anni sia il criterium della stessa fascia d’ età. Batillat lo scorso anno si è aggiudicato quasi tutte le categorie della “Grande Semaine di Fontainebleau” laureandosi miglior cavaliere del concorso.
Sotto la guida di Guillaume, Azura passa da un successo all’altro fino ad arrivare alla vittoria nel campionato francese femmine di 5 anni. Grazie alle sue notevoli qualità sportive la cavalla ha suscitato l’interesse di molti, ma la proprietà non ha ancora deciso che strada prenderà il suo futuro. Per ora ci si gode il successo ottenuto e si guarda con grande ottimismo al domani.