Il Verband dell’Oldenburg ha certamente di che vantarsi e rallegrarsi dopo che al Bundeschampionat, campionato tedesco riservato ai giovani cavalli di 5 e 6 anni, 3 prodotti a marchio Oldenburg hanno vinto un titolo nazionale.
Per il salto ostacoli si tratta di due soggetti provenienti dall’allevamento Lewitz di Paul Schockemoehle. Cornet’s Balou (Cornet Obolensky x Continue), fratello da parte di madre dello stallone Balou du Rouet, si è aggiudicato la categoria dei cavalli di 5 anni sotto la sella di Patrik Stuehlmeyer.
Nella gara riservata ai cavalli di 6 anni è salita sul gradino più alto del podio, Toulouse, femmina da Toulon, anche lei nata a Lewitz. La vittoria è arrivata con un punteggio di 8,7 ed un tempo velocissimo in barrage. Hendrik Von Eckermann, il suo cavaliere, ne loda in particolare il fantastico carattere che la porta ad essere sempre disponibile alle richieste di chi la monta impegnandosi come una guerriera.
Infatti non sono importanti solo la tecnica e la forza sul salto, ma anche la montabilità, il carattere e la volontà di fare bene, spiega Paul Schockemoehle, responsabile dell’Verband Oldenburg. Per lui questi successi sono un forte segnale a che dimostra la bontà della politica allevatoriale scelta. “Quello dell’Oldenburg è uno studbook relativamente piccolo, ma è comunque riuscito a giocare un ruolo dominante in questo campionato.”
Il terzo campione di razza Oldenburg è Fuerstenball, da Fuerst Heinrich x Donnerhall, che ai comandi di Ines Westendarp si è aggiudicato la categoria dei soggetti da dressage di 5 anni con il fantastico punteggio di 9,4. Fuerstenball era stato acquistato come foal dalla proprietaria Lone Boegh-Hendriksen all’asta di Vechta.
La prossima asta a Vechta si terrà il 30 settembre.