Addio a Liscalgot, campionessa del mondo di Jerez de la Frontiera

Addio a Liscalgot, campionessa del mondo di Jerez de la Frontiera

Liscalgot, la campionessa del mondo di Jerez de la Frontera, si è spenta in questi giorni a casa del suo cavaliere Dermott Lennon all’età di 25 anni. La saltatrice baia se ne è andata in modo discreto così come ha vissuto le sue grandi vittorie, un oro mondiale individuale e un oro europeo a squadre. Liscalgot arrivò da Lennon all’età di 4 anni. A colpire il cavaliere irlandese fu in particolare la sua intelligenza, una delle sue tante qualità. Soprannominata Shirley, Liscalgot fu comprata da un sindacato di proprietari perché Lennon potesse continuare a montarla e con lui è rimasta tutta la vita diventando parte della famiglia.

Ironia della sorte Liscagot se ne va proprio nei giorni in cui impazza la polemica riguardo alla decisione inaspettata della FEI di cambiare il format dei WEG eliminando tra l’altro la finale a 4 con scambio dei cavalli che rendeva la gara un evento speciale capace di rimanere nei ricordi e nel cuore di cavalieri e appassionati. Molti cavalieri hanno espresso il loro disappunto riguardo alla scelta operata dalla federazione internazionale senza nemmeno interpellare gli atleti. Per Jos Lansink la finale a 4 di Aquisgrana nel 2006 rappresenta la più grande emozione vissuta in carriera  così come per Jeroen Dubbeldam, campione del mondo in carica.

La svedese Helena Lundback che montò Liscalgot come primo cavallo nella finale a 4 dei campionati di Jerez de la Frontera la ricorda come una cavalla particolare, ma straordinaria.

“Ero giovane e davvero emozionatissima il giorno dello scambio dei cavalli. Per prima mi capitò Liscalgot e feci un grosso errore – ricorda Helena. Pensavamo che andasse tenuta attiva, ma quanto ci sbagliavamo. Era caldissima e quando partii per il percorso già dopo il numero 3 sapevo di essere nei guai. Con gli altri cavalli feci netto, ma presi penalità sul il tempo e finii al 4° posto. Dopo la gara lo stesso Dermott mi confessò che aveva realizzato che non avrei avuto chance di cavarmela con Liscalgot quando vide che speroni avevo scelto per montarla.”

 

foto FB Dermott Lennon

Autore

Articoli Correlati