Sono 4 le squadre che dopo il secondo round delle Olimpiadi di Rio de Janeiro sono rimaste a 0 penalità e si contendono quindi la leadership per il podio olimpico alla vigilia del percorso che deciderà l’assegnazione delle medaglie.
Si tratta di Germania, Stati Uniti, Brasile ed Olanda che davanti a tribune finalmente gremite hanno dato sfoggio delle loro capacità su un percorso giudicato tutto sommato non troppo complicato. Per la giornata di domani gli atleti si aspettano una prova decisamente più impegnativa e sono decisi a dare del loro meglio. Alle spalle dei 4 team migliori con 1 penalità si trova la Francia, seguono il Canada con 4 penalità e la Svezia con 8.
A titolo individuale 11 binomi sono ancora a 0 penalità. Tra questi lo statunitense Kent Farrington (Voyeur), i tedeschi Meredith Michaels (Fibonacci), Daniel Deusser (First Class) e Christian Ahlmann (Taloubet Z), i brasiliani Pedro Veniss (Quabry de L’Isle) e Alvaro de Miranda Neto (Cornetto K), lo svedese Peder Fredericson (All In), il canadese Eric Lamaze (Fine Lady), gli olandesi Eric Van der Vleuten (Verdi) e Harrie Smolders (Emerald) e lo spagnolo Sergio Alvarez Moya (Carlo).
Anche oggi ci sono state squalificazioni. La blood rule FEI ha fatto nuovamente vittime colpendo questa volta il brasiliano Stephan de Freitas Barcha. Il suo cavallo Landpeter do Froleto è rimasto segnato dagli speroni e la regola determina la squalifica alla più piccola escoriazione. Stessa sorte sembra essere stata quella dell’ucraino Cassio Rivetti che oggi con Fleur du Marais aveva portato a termine un percorso senza errori, ma nella classifica ufficiale della gara il suo risultato non è riportato.
Olimpiadi decisamente ostile all’olandese Jur Vrieling. Zirocco Blue non si trova a suo agio a Rio de Janeiro e anche oggi è stato eliminato per due rifiuti. Malgrado ciò il cavaliere del team orange è in corsa per una medaglia molto pregiata grazie alla performance dei suoi bravissimi colleghi.
Classifica !!!
foto FEI