Dopo la vittoria tedesca nella gara a squadre l’adrenalina per la finale individuale di dressage di queste Olimpiadi di Rio de Janeiro è salita alle stelle. Charlotte Dujardin che ha finito lo Special alle spalle dell’avversaria Isabell Werth non è mai sembrata nervosa o impensierita, ma al massimo determinata a tenersi il titolo che le fu consegnato a Londra davanti al pubblico di casa in una delle edizioni dei Giochi più entusiasmante di sempre.
La giovane ed il suo Blueberry, questo il soprannome di Valegro, sono davvero un’anima ed un cuore, e, dimenticati gli errori commessi nello Special, ieri hanno danzato portando lacrime di commozione negli occhi di tutti gli spettatori. 93,857%, un risultato davvero stellare il loro che ha lasciato Isabell Werth e Weihegold, medaglia d’argento, indietro di ben più di 4 punti percentuali. Il terzo posto è andato ad un’altra tedesca, Kristina Broring-Sprehe con il bellissimo stallone Desperados.
In un mare di lacrime anche l’amazzone stessa che ha esternato la sua gratitudine immensa verso il suo compagno di gara quattordicenne che adesso potrebbe essere ritirato.
Ma questa è anche l’Olimpiadi delle dichiarazioni d’amore. Al fidanzato di Charlotte ha rubato la scena un’altra atleta alla quale il giorno precedente il Freestyle era stata fatta una proposta di matrimonio proprio ‘sul podio’ in mondo visione. Dean Golding ha comunque commosso quando si è presentato ad applaudire la sua amata dal bordo del campo con una cartello attaccato al petto recante la scritta ‘Can we get married now?’.
Sembra che il ragazzo avesse chiesto la mano della campionessa olimpica già 4 anni fa dopo Londra, ma il grande evento era sempre stato posticipato. Con questa dichiarazione pubblica la ‘felicissima’ Charlotte che al dito ha già l’anello di fidanzamento dovrà per forza mantenere la parola data.
©FEI/Richard Juilliart