Campionati Europei rinviati al 2021

Campionati Europei rinviati al 2021

I Campionati Europei FEI nelle discipline olimpiche e paralimpiche di Salto, Completo, Dressage e Para Dressage non si terranno nel 2021 a causa del rinvio dei Giochi di Tokyo al prossimo anno. I campionati europei nelle discipline non olimpiche resteranno organizzati nel 2021.

La capitale ungherese di Budapest avrebbe dovuto ospitare le cinque discipline olimpiche la prossima estate dal 23 agosto al 5 settembre. Tuttavia, la vicinanza dei campionati ai giochi olimpici e paralimpici riprogrammati ha fatto sì che non sia più possibile eseguire le gare di  Salto, Completo, Dressage e Para Dressage. Nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dei primi Campionati europei di guida FEI a Budapest nel 1971, gli organizzatori manterranno  il prossimo anno sia la guida che la gestione dei giochi.

I Campionati Europei Eventing FEI 2021 si sarebbero svolti dall’11 al 15 agosto ad Haras du Pin (FRA), sede del test di Completo dei FEI World Equestrian Games ™ 2014, ma è stata presa la decisione di annullare i Campionati a seguito del rinvio di Tokyo 2020.

Le nuove date per i Giochi olimpici di Tokyo sono dal 23 luglio all’8 agosto 2021 e i giochi paralimpici si terranno dal 24 agosto al 5 settembre 2021.

Il Board FEI ha concordato che la procedura di offerta per ospitare i Campionati Europei 2021 in queste quattro discipline non verrà riaperta, dal momento che tutti gli organizzatori dovranno affrontare le stesse sfide del tentativo di ospitare importanti Campionati così vicini ai Giochi di Tokyo.

“Insieme ai comitati organizzativi di Budapest e Haras du Pin, nonché alle Federazioni nazionali ungheresi e francesi, abbiamo esaminato ogni possibile opzione per cercare di salvare i campionati nel 2021”, ha detto la segretaria generale della FEI Sabrina Ibáñez, “ma abbiamo dovuto prendere atto che semplicemente non è possibile avere questi importanti eventi così vicini ai Giochi Olimpici e Paralimpici del prossimo anno.

“Mentre ci sono alcune nazioni che hanno abbastanza binomi per inviare squadre forti sia ai Giochi Olimpici e Paralimpici e anche ai Campionati Europei nelle quattro discipline, dobbiamo offrire condizioni di parità a tutti i paesi ammissibili e semplicemente non possiamo farlo in questo caso, quindi abbiamo concordato che l’attenzione dovesse essere rivolta a Tokyo il prossimo anno.

“Era la prima volta che un paese dell’Europa centrale aveva vinto l’opportunità di organizzare i prestigiosi campionati europei multidisciplinari FEI”, ha dichiarato Dorottya Stróbl, membro del consiglio di amministrazione del comitato organizzatore di Budapest e segretario generale della Federazione nazionale ungherese. “Siamo fermamente convinti che l’evento servirebbe da forte motivazione per i proprietari e gli sponsor in Ungheria e nei paesi limitrofi e promuoverà lo sport verso il livello d’élite, ma comprendiamo che le sfide significative legate all’organizzazione di importanti campionati FEI nelle Olimpiadi e Le discipline paralimpiche nell’anno dei Giochi Olimpici e Paralimpici hanno fatto sì che purtroppo la cancellazione fosse inevitabile. Tuttavia, continueremo a lavorare per garantire il massimo livello di sport europeo FEI Driving and Vaulting a Budapest l’anno prossimo. ”

 

Autore

Articoli Correlati