William Fox-Pitt al comando dei Giochi di Rio, un miracolo meritato

William Fox-Pitt al comando dei Giochi di Rio, un miracolo meritato

Si è chiusa oggi la prima giornata dedicata al dressage del completo olimpico di Rio de Janeiro. Per una volta non è il solito Michael Jung a condurre la classifica, ma la leadership è comunque in mano ad un altro mostro sacro della disciplina. Si tratta del britannico William Fox-Pitt che in Brasile ha portato lo stallone Chilli Morning, soggetto con il quale ha già conquistato un bronzo individuale agli Europei ed un bronzo individuale ed un argento a squadre ai WEG di Caen.

Si tratta di una prima posizione provvisoria con una valenza tutta speciale per il cavaliere britannico che lo scorso ottobre era rimasto vittima di un terribile incidente durante i Mondiali di Lion D’Angers. L’atleta era stato tenuto in coma farmacologico per oltre una settimana e le sue condizioni avevano preoccupato molto parenti, amici e le migliaia di fan. L’incidente che si temeva avrebbe messo la parola fine alla carriera di William lo ha invece reso ancora più determinato a tornare in pista per una ennesima Olimpiade. Superati in tempo i vari problemi di memoria, visione doppia e perdita di fitness questa performance sembra la giusta ricompensa per il suo impegno e Rio potrebbe portare quella medaglia che ancora manca nella sua gremita bacheca.

Al secondo posto dopo la giornata di oggi si è inserito l’australiano Christopher Burton con un cavallo, Santano II, che proprio a detta del suo cavaliere rende il compito di montarlo sempre molto facile. Con 37,60 punti negativi il binomio si trova a 60 centesimo da Fox-Pitt e a 3,30 punti negativi dal tedesco Michael Jung che si trova terzo con il campione olimpico di Londra La Bioesthetique Sam FBW a 1,30 dalla connazionale Sandra Auffarth ed Opgun Louvo, un altro binomio che porta intorno al collo un numero di medaglie impressionanti tra cui l’oro individuale dei Campionati del Mondo.

Ad aver rotto il ghiaccio per l’Italia sono stati oggi i due first timer olimpici Luca Roman con Castlewoods Jake ed Arianna Schivo in sella a Quefira de L’Ormeau.  50,80 il risultato per il primo e 55,00 punti negativi per la seconda, un risultato che colloca la nostra squadra momentaneamente all’11° posto.

A condurre sono la classifica è la Germania, davanti ad Australia e Gran Bretagna, tre squadre in meno di due punti.

Domani si ricomincia e per il tricolore scenderanno in campo Pietro Roman (Barraduff) e Stefano Brecciaroli (Apollo van de Wendi Kurthoeve).

 

Classifica!!! 

(Nella foto © jonstroudmedia: sopra, Luca Roman su Castlewoods Jake; sotto Arianna Schivo su Quefira de l’Ormeau)

Autore

Articoli Correlati