Andrew Nicholson in testa dopo il cross al CCI di Burghley

Andrew Nicholson in testa dopo il cross al CCI di Burghley

Se domani Andrew Nicholson conquistasse la vittoria del CCI di Burghley non solo sarebbe il terzo successo consecutivo in questo 4 stelle, ma sarebbe anche il primo cavaliere nella storia a vincere 3 volte di fila sullo stesso cavallo. Al grigio Avebury evidentemente Burghley piace parecchio e oggi è stato lui a far registrare il giro più veloce in cross. Nessuno dei 63 concorrenti partiti per la prova di fondo è riuscito a stare nel tempo ed Andrew in sella ad Avebury ha aggiunto solo 5.6 penalità ai punti negativi ottenuti in rettangolo.

Il neozelandese Sam Griffith e Happy Times, un binomio estremamente esperto, si trovano al secondo posto a meno di una barriera dal leader. Griffith, tra i primi a partire, non aveva idea che fosse così difficile stare nel tempo e, dopo essere stato fermato sul percorso, ha semplicemente cercato di galoppare il più possibile. L’interruzione da una parte ha permesso al cavallo di prendere fiato, ma dall’altra il cavaliere ha stentato a ritrovare il ritmo.

Più importante il distacco tra il leader ed il terzo classificato Oliver Townend su Armada che hanno 9 penalità di svantaggio. Un brivido per loro alla Land Rover Trout Hatchery quando Armada ha lasciato giù una gamba su tronco a scendere.

Jonathan Paget e Clifton Promise, che conducevano dopo il dressage, sono scivolati al quarto posto dopo aver raccolto 16,4 penalità sul tempo. Alle loro spalle hanno i britannici Izzy Taylor con KBIS Briarlands Matilda e William Fox-Pitt su Bay My Hero che seguono al sesto posto.

La giornata si è conclusa con 11 eliminati, 5 cavalli caduti e 9 ritirati. Solo 41 dei 63 binomi hanno tagliato il traguardo.

Classifica !!!

Autore

Articoli Correlati