E’ scomparsa Iris Kellett, grande amazzone irlandese

 

Iris Kellett, una delle figure che ha maggiormente influenzato il mondo equestre irlandese, si è spenta venerdì scorso all’età di 85 anni. Malgrado sia stata un’eccellente trainer, una sapiente preparatrice di giovani cavalli oltre che un’ottima allevatrice, la Kellett sarà ricordato principalmente per i suoi successi in veste di amazzone e per essere stata mentore di alcuni dei migliori cavalieri irlandesi di tutti i tempi; per citarne uno, Eddie Macken.

La sua carriera nel salto ostacoli ebbe inizio nel 1935 in sella ad un pony. Qualche anno più tardi, appena ventiduenne,  conquistò la vittoria del Gran Premio all’Horse Show di Dublino, successo ottenuto, fino ai giorni nostri, solo da altre due amazzoni irlandesi. Si aggiudicò poi anche il titolo al campionato britannico riservato alle ladies (1947) e fece parte delle prime squadre “civili” ammesse in Coppe delle Nazioni. Infatti, fino ad allora, le gare a squadre erano state riservate ai soli militari.  

A portarla ai trionfi più importanti fu il castrone Rusty che, malgrado le origini poco nobili come cavallo agricolo, divenne una delle vere star di quel tempo.

Nel 1952 la sua carriera subì, però, un improvviso arresto a causa di un orribile incidente. Iris cadde tanto pesantemente durante un esercizio a casa, che la sua gamba esplose e la tibia si incastrò nel terreno.

Ci vollerò quasi 10 anni perchè si riabilitasse sufficientemente, ma alla fine riusci a fare uno straordinario comeback che le permise di vincere, nel 1969, il Campionato d’Europa Amazzoni.

Dopo quest’ultimo grande traguardo la Kellett si dedico interamente all’istruzioni di giovani talenti, quelli che sarebbero stati la nuova generazione di top riders irlandesi.

Il suo miglior allievo fu Eddie Macken. Il giovane arrivò da lei proprio nel ’69 e, anche grazie ad alcuni dei migliori cavalli di Iris (MorningLight e Maxwell), non tardò a seguire le sue orme. Iris ebbe un ruolo chiave, però, anche nelle carriere di Peter Charles e del defunto Paul Darragh.

Dagli anni ’70 in poi fu consigliere del Irish Horse Board e collaborò a creare un diploma sull’ equitazione presso l’università di Limerick oltre a rimanere sempre impegnata come insegnate e giudice. 

Pochi altri personaggi nella storia hanno avuto un’influenza così profonda sull’evoluzione degli sport equestri dentro e fuori dal loro paese.

 

Autore

Articoli Correlati