A Comacchio l’ultima tappa del Trofeo Endurance Fise

A Comacchio l’ultima tappa del Trofeo Endurance Fise

All’Holiday Village Florenz di Comacchio, Ferrara, domenica 16 ottobre andrà in scena la quinta e ultima tappa del Trofeo di Avviamento all’Endurance organizzato dalla Fise Emilia Romagna. Sabato chi vorrà potrà fare esperienze dirette e gratuite di avviamento all’equitazione.

Partito il 17 aprile dal Centro ippico Le Pradine di Mirabello, in provincia di Ferrara, il Trofeo di avviamento all’endurance ha rappresentato un’occasione per i tecnici di attivare progetti e percorsi didattici orientati all’agonismo anche nell’ambito delle discipline di pertinenza dell’equitazione di campagna, e un’opportunità per ampie fasce di tesserati di avvicinarsi all’agonismo in maniera spontanea e naturale.

 

Istituito dal Comitato Fise Emilia Romagna, il Trofeo rientra in un percorso più ampio, nel quale si inserisce anche la creazione di scuole di Equitazione di campagna, che, tramite la formazione di tecnici qualificati, consentano di mettere in sella correttamente i neofiti. Secondo i canoni ortodossi dell’equitazione, nel rispetto del cavallo e della sicurezza del cavaliere. L’obiettivo  è offrire una formazione qualificata e interdisciplinare, che consenta, a chi lo desidera, di passare dalla passeggiata ad attività più articolate.

La quinta e ultima tappa del Trofeo si svolgerà domenica all’Holiday Village Florenz di Lido degli Scacchi, a Comacchio. Ad aprire le competizioni, alle 9.30, sarà la categoria B20 C, seguirà la B10 (I sessione), la B20, la B10 (II sessione), la A5 (I sessione), la A10 e infine, alle 16, la seconda sessione dalla categoria A5, che chiuderà la lunga giornata di gare. A seguire saranno pubblicate le classifiche e si svolgerà la cerimonia di premiazione.

 

La classifica finale del Trofeo oltre a premiare gli atleti darà un riconoscimento anche ai tecnici, che hanno giocato un ruolo determinante durante le competizioni, accompagnando e dando indicazioni ai loro allievi lungo tutto il percorso di gara. Nella classifica dei tecnici avranno maggior peso le performance dei binomi formati da cavalieri al di sotto dei 10 anni d’età e pony al di sotto dei 117 centimetri.

 

Il percorso di gara di domenica si sviluppa su un anello di 6 chilometri, di cui una parte si snoda nella pineta del Villaggio e una parte sulle dune e sulla spiaggia di Lido degli Scacchi. Il tracciato, con modesti dislivelli, insiste prevalentemente su fondo sabbioso.

 

I moduli delle iscrizioni, scaricabili sul sito www.emilia-fise.it, dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre via fax allo 0522981217, oppure via e-mail gruppoattacchivda@libero.it

Per ulteriori informazioni si può telefonare al 3402337899 o al 3482312390.

 

Sabato 15 ottobre, sempre presso l’Holiday Village Florenz e con l’assistenza di tecnici federali, sarà possibile effettuare esperienze dirette e gratuite di avviamento all’equitazione.

Autore

Articoli Correlati