
Nel CSI Young Horses, relativamente alla categoria a fasi consecutive riservata ai cavalli di sei anni, Giovanni Consorti conquista il primo e secondo posto in sella rispettivamente a Arthos e ad Alfa. Terzo classificato, l’elvetico Pascal Bettschen su The Captains Gift. E’ ancora un italiano, Emilio Bicocchi, a conquistare il podio della categoria a fasi consecutive riservata ai cavalli di sette anni, in sella a Annaley Courage. Al secondo posto, l’amazzone inglese Laura Renwick su Bellagio II, che precede il belga Gaetan Decroix su Up and Down by Wisbecq.
La gara più importante del CSI 1*, il Gran Premio a formula mista, è stata vinta dal belga Frederik Cattebeke il quale, ultimo a partire degli undici qualificati in barrage, ha compiuto in sella a Soanna un velocissimo percorso netto nel tempo di 40.17. Al secondo posto si è classificato il tedesco Gunter Schmaus su Cuore 3, nel tempo di 41,55. Terzo posto per l’italiano Roberto Turchetto in sella a Redwood, zero penalità in barrage nel tempo di 42,92.
Nel CSI 2*, si è aggiudicato la categoria 140 a difficoltà progressive con Joker l’inglese Steven Whitaker in sella a Thalita, con la quale ha totalizzato 44 punti nel tempo velocissimo, rimasto imbattuto, di 40,32. Secondo posto per l’inglese Laura Renwick su Softrack Beluga, nel tempo di 40,77. Buon piazzamento per l’italiano Omar Bonomelli, che in sella ad Acorland della Caccia ha totalizzato 44 punti nel tempo di 42,90, aggiudicandosi così il terzo posto nella classifica di categoria. Nel Gran premio a formula mista del CSI 2*, la categoria più importante di tutto il concorso, hanno avuto accesso al barrage 16 binomi, di cui cinque cavalieri italiani. Ma è stato il tedesco Tim Hoster a dettare legge, effettuando in sella a Rastellie 2 un barrage senza errori, velocissimo nel tempo di 39,99. L’unica ad avvicinarlo è stata Laura Renwick su Roller Coaster, con il tempo di 40,06, conquistando così il secondo posto. Bravissimo anche Luca Moneta che in sella a Jesus de la Commune e con il tempo di 40,78 si aggiudica il terzo posto. Ancora un italiano al quarto posto, con Juan Carlos Garcia su New Remake de Servery. A premiare i primi tre classificati sono stati personaggi illustri quali il Sindaco della Città di Follonica Sig.ra Eleonora Baldi, l’Assessore allo Sport e al Turismo Sig. Davide Novelli e il Sig. Duccio Bartalucci, coordinatore organizzativo del settore salto ostacoli per la F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri).
comunicato Follonica Tour
foto: Stefano Secchi