WEG Dressage: Edward Gal e Totilas sono i nuovi campioni del mondo

Il binomio olandese composto da Edward Gal e Moorlands Totilas ha stregato il pubblico al Kentucky Horse Park ieri. Grazie ad una performance strepitosa i due si sono aggiudicati il titolo di campioni del mondo. 85,708 è la percentuale che ha permesso a Gal di ottenere il primo successo olandese ad un mondiale nel Grand Prix Special. Di record Totilas ed il suo cavaliere nell’ultimo anno e mezzo ne hanno stabiliti tanti, ora ne rimane uno che sembra essere decisamente alla loro portata. Se sapranno conquistare la vittoria nella prova Freestyle in programma per domani, saranno il primo binomio ad ottenere due medaglie d’oro individuali in una edizione dei WEG, senza parlare del primo posto a squadre già messo in bacheca.

Il successo di Edward Gal in sella allo stallone morello Totilas è stata, però, l’unico risultato “prevedibile” di questo campionato che sarà ricordato come uno dei più avvincenti.
Sul secondo gradino del podio è salita la britannica Laura Bechtolsheimer che con il saurone Mistral Hojris ha ottenuto l’81,708%. Dopo l’ottima prova della gara a squadre la giovane ha mantenuto i nervi saldi e si è presentata concentrata e decisa nello Special, con il chiaro obbiettivo di far sua una medaglia individuale.

Lo statunitense Steffen Peters in sella a Ravel si è preso una bella rivincita agguantando il bronzo che gli era sfuggito alle Olimpiadi di Hong Kong.

Ma la rivelazione di questo mondiale per tutti è lo spagnolo Juan Manuel Munoz Diaz con lo stallone Fuego XII. Il pubblico è andato letteralmente matto per questo binomio che è sembrato danzare con grande armonia da una lezione all’altra del grafico. Il 76,842% attribuito loro dalla giuria li ha lasciati di poco giù dal podio e senza medaglia, ma c’è già chi sostiene che li aspettano grandi soddisfazioni nel prossimo futuro.

Deludente la gara della campionessa tedesca Isabell ed il suo Warum Nicht FRH. La Werth in un’intervista subito dopo la sua prova ha ammesso che per arrivare davanti oggi un cavaliere deve chiedere il 100% al suo cavallo e prendere tutti i rischi. A lei ieri è andata male, ma cercherà sicuramente di rifarsi nel Freestyle.

 

Autore

Articoli Correlati