Endurance: sabato gli Europei a Florac

Endurance: sabato gli Europei a Florac

Gli azzurri dell’endurance sono da qualche giorno a Florac, dove sabato 10 si svolgeranno i Campionati Europei della disciplina, seguiti dal tecnico Denis Pesce e dal direttore sportivo della FISE David Holmes.

Sei i binomi azzurri selezionati per questi Europei, su un totale di circa 90 (sono 19 i Paesi iscritti): Danilo De Angelis / Present Jey, Emanuele Fondi / Felicidad, Diana Origgi / Pervinca della Bosana, Simona Garatti / Badir dell’Orsetta, Alfonso Striano / Waligora, Carlo Di Battista / Fluminio.

Florac è un piccolo centro della Francia meridionale, seicento metri di altitudine, uno splendido castello del 13° secolo e poco più di duemila abitanti. Si trova nel dipartimento della Lozére, all’interno della regione della Linguadoca-Rossiglione.

Florac ha una forte tradizione nel campo dell’endurance: la sua “160 km”, gara curata dall’organizzazioneLozére Endurance Equestre, arrivata a contare ben quaranta edizioni all’interno del bellissimo Parc National des Cévennes, rappresenta uno degli eventi più spettacolari del circuito internazionale.

Il tracciato ricalca ovviamente quello della classica francese ed è estremamente impegnativo, con partenza e arrivo a Ispagnac, il monte Aigoual da scalare (l’altezza della vetta è di 1559 metri) durante la terza fase di gara e i 4500 metri di dislivello totale.

Questi Europei 2011 si sono aperti ufficialmente lunedì scorso, con la cerimonia di benvenuto ai team nazionali e l’apertura delle scuderie. Sabato la gara.

Autore

Articoli Correlati