“Le Lame International- Sagrantino Tour”, in programma quest’anno su due settimane (CSI2* 18/21 e CSI3* 23/28 agosto) ha in serbo per la seconda data un valore aggiunto: il Gran Premio del 28 agosto sarà qualificante per i FEI European Jumping Championships 2017 (Goteborg, Svezia).
Una notizia accolta con entusiasmo da Giovanni Zampolini, patron del centro Horses Le Lame: “La FEI ha accolto la nostra richiesta e ci ha inseriti tra gli internazionali 3 stelle validi per la qualifica alla sfida continentale. E’ per noi motivo d’orgoglio contribuire alla crescita degli esponenti azzurri e speriamo di portar loro un po’ di fortuna nell’ottenimento di questo lasciapassare europeo”.
Il comitato organizzatore di Montefalco festeggia, quindi, la seconda edizione del suo concorso ippico internazionale di salto ostacoli, con un elemento di forza in più e si va a inserire nella lista FEI “Outdoor qualifying events”, accanto a illustri show come Wellington (Florida), Oliva (Spagna), Geesteren (Olanda) e Mannheim (Germania). “E’ un riconoscimento – ha dichiarato lo show director Denis Monticolo – che mette in luce l’affidabilità di questo comitato organizzatore, il cui primo fondamentale valore è la famiglia. A partire da Giovanni e sua moglie, per chiudere il cerchio sui tre figli, ognuno di loro è impegnato con serietà nell’organizzazione degli eventi e nell’accoglienza dei partecipanti. La passione e l’attendibilità di una famiglia intera fanno la differenza in questo settore sportivo ed è stata proprio questa identità familiare a spingermi ad accettare il ruolo di show director”.
Denis Monticolo, va sottolineato, è uno show director molto apprezzato nel panorama internazionale. Tra gli eventi da lui seguiti, non si può non citare il Longines Athina Onassis Horse Show, in programma a giugno a Saint Tropez.
“L’entusiasmo è tutto – ha ribadito Monticolo – ed è con questo sentimento che punto su Le Lame International come un evento che saprà crescere e fortificarsi, migliorando di anno in anno per consolidare la già bellissima struttura che porta il suo nome”.
Il programma dell’evento non è ancora disponibile, ma quel che è certo è che il tracciato del Gran Premio dovrà seguire le linee guida che la FEI inoltra ai concorsi ippici internazionali qualificanti per gli Europei. Sarà quindi uno spettacolo sportivo emozionante, pronto ad accogliere i migliori binomi azzurri e d’oltre confine.