Sapevamo che sarebbe potuto succedere, si dice che fosse nell’aria, ma la vendita di Eremo del Castegno a 8 mesi dalle Olimpiadi di Rio lascia all’Italia l’amaro in bocca.
Eremo del Castegno, cavallo italiano allevato da Guerino Boglioni, è stato acquistato dal brasiliano Dr Jorge Ferreira La Rocha e non potrà quindi aiutare Valentina Truppa nella sua corsa alla qualificazione olimpica. Con Eremo Valentina non solo ha conquistato un un bronzo nella finale di Coppa del Mondo di s’Hertogenbosh, ha anche partecipato ai suoi primi Giochi in occasione di Londra 2012.
Si infrange così il sogno azzurro e si spegne la fiamma delle speranza per tutto il settore italiano del dressage che nel binomio trovava la sua guida.
La vendita di Eremo verosimilmente non sarà l’ultima importante cessione, anzi. Il ‘cavallo-mercato’ di tutte le discipline nei prossimi 15 giorni si potrebbe fare decisamente frenetico dal momento che tutti i soggetti che i cavalieri intenderanno montare alle prossime Olimpiadi dovranno essere intestati (come proprietà) ad un cittadino della nazione che dovranno rappresentare. Oltre tale deadline nessun cavallo sarà autorizzato a cambiare bandiera.