Csio di San Marino, Lirica e cavalli in memoria di Luciano Pavarotti

Csio di San Marino, Lirica e cavalli in memoria di Luciano Pavarotti

Tributo al Maestro, per l’ottavo anniversario della sua scomparsa, durante lo CSIO di San Marino Arezzo. Il Tenore Marco Miglietta, accompagnato dalla pianista Elisabetta Sepe, eseguirà tre arie tra le più famose nel repertorio di Big Luciano. Grazie alla partnership con la Fondazione Luciano Pavarotti, l’Arezzo Equestrian Centre e la Federazione Ippica Sammarinese ricorderanno il talento e l’umanità del fondatore del concorso ippico.
La terza edizione dello CSIO di San Marino Arezzo (3/6 settembre 2015) lega nuovamente la sua identità alla Fondazione Pavarotti. Venerdì 4 settembre, giorno in cui 13 team scenderanno in campo, per la Coppa delle Nazioni (Austria, Brasile, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Polonia, Qatar, Repubblica Ceca, Slovenia, Turchia e Ungheria), sarà dato spazio alla lirica. Nella pausa tra i due round, l’arena Boccaccio dell’Arezzo Equestrian Centre ospiterà un’esibizione del tenore Marco Miglietta accompagnato dalla pianista Elisabetta Sepe in 3 arie che risultano fra quelle più famose del repertorio del Maestro Pavarotti.

Un evento ad hoc per mantenere viva la memoria di Big Luciano, promotore dello CSIO di San Marino dal 1991 al 1996, che si fonde con la dedizione della Fondazione Luciano Pavarotti, volta a sostenere i giovani che si affacciano al canto lirico.
Luciano Pavarotti aveva due grandi passioni: la musica e i cavalli. L’Arezzo Equestrian Centre, unitamente alla Federazione Ippica Sammarinese, con la partnership della Fondazione, esprimeranno così il loro tributo al Maestro, in un concorso ippico che porta le sue radici e che, nel giorno della sua conclusione, domenica 6 settembre, segna l’ottavo anniversario della sua scomparsa.

 

La nascita del Pavarotti International e del Pavarotti & Friends.

 

Le prime edizioni dello CSIO di San Marino, ospitate a Modena a partire dal 1991, furono promosse dal Maestro Luciano Pavarotti, con il “Pavarotti International”, manifestazione di alto profilo sportivo che nel’92 si fuse con il “Pavarotti & Friends” nato proprio in quell’anno.
L’incontro e i duetti tra Pavarotti e le star della musica pop, rock e jazz, ha raccolto milioni di dollari a favore di progetti umanitari in Bosnia, Cambogia, kosovo, Guatemala, Liberia, Tibet, nonché per i rifugiati afghani, angolani e per i profughi iracheni. Tra i partner, protagonisti di uno spettacolo che ha coniugato grande musica e solidarietà: Bryan Adams, Anastacia, Jon Bon Jovi, Mariah Carey, Tracy Chapman, Eric Clapton, Joe Cocker, Lucio Dalla, Celine Dion, Gloria Estefan, The Eurythmics, Elton John, Grace Jones, Tom Jones, BB King, Ricky Martin, George Michael, Liza Minnelli, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Lionel Richie, Sting, Barry White, Stevie Wonder e Zucchero.

 

Lirica e pianoforte ad Arezzo: i protagonisti

 

Il tenore Marco Miglietta, classe 1982, vanta un’esperienza artistica che lo ha impegnato in numerosi concerti lirici ospitati in Italia e nel mondo. Nell’aprile 2013, si esibisce in due concerti lirici negli Stati Uniti per la Malone University Ohio (USA).Nel Giugno 2013, è stato Alfredo ne “La Traviata” e Rodolfo ne “La Bohème”per associazioni liriche. A Novembre 2013 è Delmonte nell’opera “Un Giorno Di Regno” di G. Verdi per il “ReateFestival 2013” di Rieti e si esibisce in un concerto Verdiano per l’Accademia Santa Cecilia presso l’auditorium Parco della Musica di Roma. Ha cantato il ruolo di Rinuccio dall’opera “Gianni Schicchi” di Puccini per il Conservatorio di Milano, con L’orchestra “LaVerdi” di Milano. A settembre 2014 ha cantato nell’opera “Il Cappello di Paglia di Firenze” al Teatro Petruzzelli di Bari ed il concerto in memoria del maestro Pavarotti per la “Fondazione Luciano Pavarotti”. Nel dicembre 2014 si esibisce in concerto al Wiener Musikverein di Vienna. A gennaio 2015, si è esibito nell’opera “La Rondine” di Puccini al Teatro Alighieri di Ravenna e da febbraio 2015, è stato protagonista nell’opera contemporanea “Milo, Maya e il giro del mondo” (ed. Ricordi) rappresentata in diversi teatri italiani per il progetto Aslico. Recentemente, si è esibito nel padiglione della Cina per Expo 2015 nell’evento d’apertura della provincia cinese.
La pianista Elisabetta Sepe, classe 1970, ha iniziato la sua carriera di direttore d’orchestra e compositore a dieci anni, e a diciassette ha debuttato con un recital pianistico. E’ seguita una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Dal 1999 è Maestro Collaboratore di Sala presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dove ha lavorato con importanti direttori fra i quali Zubin Mehta, Seji Ozawa, Daniel Oren, Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Ivor Bolton. Collabora regolarmente con artisti di chiara fama quali Eva Mei, Gemma Bertagnolli, Leonardo De Lisi, Susanna Rigacci, i Solisti della Royal Konzertgebouw Orchestra di Amsterdam e Pietro Horvath, Primo Violino dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con il quale ha costituito il duo Consonanza. Nel 1996 ha fondato il gruppo polifonico “Novi Cantores” di Firenze, e dal 2004 al 2009 è stato direttore del Coro “Harmonia Cantata”. È docente di Pratica pianistica presso il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze. Dal 2000 è Direttore Artistico dell’Associazione Il Foyer – Amici della Lirica di Firenze.

 

Lo CSIO di San Marino Arezzo.

 

Lo CSIO di San Marino Arezzo, ospitato presso l’Arezzo Equestrian Centre, fa parte della Furusiyya FEI Nations Cup™ series e si preannuncia come un appuntamento di grande interesse in quanto ultima tappa valida ai fini della qualifica delle squadre per la finale del circuito delle Coppe delle Nazioni di Barcellona (24/27 settembre). L’evento che ha radici storiche con l’iniziativa del Maestro Pavarotti (allora CSIO di San Marino), con la sua nuova identità (“CSIO San Marino-Arezzo”, ovvero “Concorso Ippico Ufficiale di San Marino”, ospitato e organizzato dall’Arezzo Equestrian Centre) giunge quest’anno alla terza edizione.
Il format di gara dello CSIO (Concours de Saut International Officiel) che ha il suo momento principale nella Coppa delle Nazioni (gara a squadre riservata alle rappresentative ufficiali delle varie nazioni), assegna un solo concorso per ciascun paese. Con quello di Roma-Piazza di Siena, sono quindi due gli CSIO che si disputano sul territorio italiano e questo grazie all’accordo raggiunto tre anni fa tra l’Arezzo Equestrian Centre e la Federazione Ippica Sammarinese. Accordo sul quale la Federazione Italiana Sport Equestri si è espressa favorevolmente.

comunicato stampa Csio di San Marino

Photo credits: Fabio Rossetti

Autore

Articoli Correlati