Wiener Neustadt (Austria) ospita in questi giorni i campionati europei di salto ostacoli riservati alle categorie giovanili children, juniores e young riders.
Dopo la prima manche della Coppa delle Nazioni i “children” azzurri si trovano al comando della classifica a squadre a pari merito con Gran Bretagna e Francia. I nostri giovani hanno chiuso con 0 penalità grazie ai percorsi netti di Giacomo Casadei con Mirage de Lavaux, Milla Lou Jany Polizzi in sella a Lapsus e di Lorenzo Bertolucci con Victory Prins S. L’Italia ha sperimentato il lusso di poter scartare il risultato di Lorenzo Barbadoro che con Cardinale di Villagana ha raccolto 1 punto di penalizzazione per il tempo. Stessa penalizzazione anche per Melissa Ambrosetti e Donathilla che si inseriscono in 34esima posizione.
Juniores e Young Riders hanno affrontato per ora solamente la prima prova, una gara a caccia.
I nostri migliori atleti tra gli under 18 sono stati i fratelli Vacirca. Elisabetta con Cappuccino ha chiuso al 4° posto, mentre il fratello Ernesto è 23° con Ultimo FS. In squadra ci sono anche Elena Codecasa e Tayson (49esimi) e Michele Previtali che con Fixdesign Ambra è stato sfortunatissimo ad incappare nell’eliminazione. La cavalla è inciampata in ricezione da un salto cadendo e portando con sé il suo cavaliere. Francesco Correddu e Necofix, in gara a titolo individuale, completano lo schieramento juniores italiano conquistando il 28esimo posto.
Anche gli Young Riders hanno affrontato come prima gara di qualifica una prova tabella C. Il migliore è stato Giampiero Garofalo, che in sella a Corbanus è nono. L’aviere Francesca Arioldi e Loro Piana Sellia du Bessin hanno chiuso al 23esimo posto, mentre Filippo Bologna e Fixdesign Chopin sono 31esimi e Luigi Polesello con Panama Tame è 49esimo.
Elisa Baldazzi a titolo individuale con Diablo è 46esima.
Domani riposano gli juniores, affrontano la seconda manche i children e la prima gli young riders.