Andrew Mc Lean, ricerca e scienza per il benessere del cavallo

Andrew Mc Lean, ricerca e scienza per il benessere del cavallo

Mentre monti un cavallo, ti chiedi mai cosa pensa? La scienza è ormai da tempo impegnata nello studio multidisciplinare del cavallo atleta e delle sue modalità di apprendimento e oggi rende disponibile tutto il bagaglio acquisito attraverso stage aperti a tutti gli appassionati equestri. Perché limitarsi a montarli se puoi anche capirli e migliorarne il benessere?

Imparare a comprendere i cavalli per fare loro le giuste richieste, migliorarne il benessere e ottenere risultati sportivi soddisfacenti.
Questo è l’obiettivo dello stage didattico pratico e teorico che si terrà a Roma, sabato 24 e domenica 25 luglio, presso l’Accademia Italiana Dressage. I binomi saranno guidati da Andrew McLean, fondatore e Vice-presidente dell’ISES – International Society for Equitation Science – nonché tecnico di livello internazionale nelle discipline olimpiche.

Dopo il successo del seminario e del modulo formativo FISE che si è svolto a Roma presso il CONI, il Dott. Andrew McLean è nuovamente in Italia per uno stage a disposizione di tutti gli appassionati del settore equestre.
Queste le finalità, ovvero i risultati: lavorare per la risoluzione di problemi di carattere comportamentale del cavallo attraverso conoscenze e metodi scientifici e comprovati; acquisire le competenze necessarie per affrontare l’addestramento del cavallo e le competizioni sportive, con particolare attenzione al rispetto del benessere psico-fisico dell’animale, a qualsiasi livello di pratica; raggiungere la massima armonia del binomio; aiutare cavalieri e tecnici di qualsiasi livello e disciplina ad acquisire una conoscenza oggettiva e scientifica – quindi non esclusivamente empirica – della corretta gestione del cavallo in scuderia, nel lavoro a terra e in campo.
Non solo tecnica, ma psicologia dell’apprendimento, cultura del cavallo e apertura mentale verso la sua natura.
Prenderanno parte allo stage anche cavalieri paralimpici che necessitano di una metodologia addestrativa efficace ai massimi livelli, al fine di poter “personalizzare ” i segnali e le risposte dei loro cavalli, secondo le diverse necessità.

Descrizione dello Stage.

Lo stage è dedicato ai tesserati FISE di tutte le tipologie e livelli, alle varie figure che operano in ambito equestre, a studiosi delle materie connesse alla gestione degli equidi ed ai tesserati degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e della Disciplina Sportiva Associata Fitetrec-Ante nonché, in generale, a tutti gli appassionati del cavallo, sino ad esaurimento della disponibilità. Lo stage si colloca nell’ambito di un più ampio progetto di cultura equestre e benessere del cavallo curato e coordinato dalla Dottoressa Eleonora di Giuseppe.
L’iniziativa si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Equestri: «Questa Federazione, in linea anche con il CONI, non può che condividere progetti fondati su basi scientifiche volti ad accrescere la cultura equestre e a migliorare il benessere dei cavalli» ha dichiarato il Presidente Cav. Vittorio Orlandi.
L’attività formativa si svolgerà’ con traduzione simultanea dalla lingua inglese. Tecnico referente è l’istruttore FISE di terzo livello Luisa Innocenzi.
La scienza al servizio del benessere del cavallo: Andrew McLean e Angelo Telatin.

Hanno da tempo preso piede in tutta Italia gli stage e le attività formative di Andrew McLean e Angelo Telatin, entrambi impegnati sul territorio per tutto il 2015.
Si è infatti da poco concluso un altro stage di due giorni, presso l’ASD Trigoria, con il Professor Telatin. Grande soddisfazione di tutti i partecipanti, tecnici e cavalieri con cavalli in attività agonista ma anche all’inizio del percorso di doma o con problemi comportamentali.

Chi sono Andrew McLean e Angelo Telatin

Il Dott. Andrew McLean é fondatore e Vice Presidente dell’organismo internazionale senza fini di lucro Internationale Society for Equitation Science – ISES. Il Dr Andrew McLean è un tecnico di livello internazionale che unisce alla elevata competenza tecnica importanti basi scientifiche risultato di studi e ricerche nell’ambito della formazione del cavallo, del miglioramento del suo benessere e dunque delle prestazioni sportive nonché della corretta relazione tra cavaliere e cavallo. McLean allena e lavora con diversi cavalieri di livello internazionale utilizzando un approccio multidisciplinare per l’addestramento ed il lavoro dei cavalli che si basa innanzitutto sulla teoria dell’apprendimento. Mc Lean promuove, basandosi sull’evidenza scientifica, il benessere del cavallo durante l’addestramento e le competizioni applicando metodi scientifici in grado di identificare le tecniche più efficaci ed evidenziando quali, al contrario, sono inefficaci e causa di sofferenza all’animale. Andrew Mc Lean è docente presso diverse università e tiene conferenze in tutto il mondo. Oltre ad essere autore di vari trattati di equitazione ed articoli scientifici ha istituito e gestisce l’Australian Equine Behaviour Centre un centro riconosciuto a livello internazionale per l’addestramento e la gestione del cavallo. E’ inoltre tra i fondatori e VicePresidente dell’ISES – International Society for Equitation Science.

Il Prof. Angelo Telatin Direttore del corso di laurea in Equine Science and Management al Delaware Valley College in Pennsylvania e Membro ordinario del Consiglio dell’International Society for Equitation Science – ISES. Ha conseguito la laurea in zoologia presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi in “Confronto tra le tecniche di addestramento nel cavallo e la Psicologia dell’Apprendimento”. E’ un cavaliere riconosciuto tecnico federale dal 1996. Ha implementato il suo livello presso organismi tecnici internazionali di rilievo. La sua esperienza riunisce le conoscenze etologiche e le più elevate conoscenze scientifiche sull’apprendimento degli equidi conla tecnica equestre. Presso il Delaware College, dove il corso di laurea è costituito da molteplici scienze equestri unite alla pratica dell’addestramento e della tecnica equestre, il Prof. Telatin dirige una scuderia di cinquanta cavalli con oltre duecento studenti universitari.

comunicato stampa

Autore

Articoli Correlati