L’elettricità nell’aria era palpabile quando i 18 concorrenti hanno fatto il loro ingresso in campo per la prova con musica della Reem Acra Fei World Cup Final nel Thomas & Mack Center di Las Vegas.
La vincitrice dell’edizione 2014, Charlotte Dujardin, ed il suo magico cavallo Valegro hanno difeso con successo il titolo mettendo a segno, con la loro performance, un incredibile 94,196% che ha consegnato al binomio la vittoria con un margine poco al di sotto di 10 punti percentuali.
E’ la prima volta dal 2009 che la Fei World Cup Final torna negli USA ed è in assoluto la quarta volta che Las Vegas ospita la finale di dressage. 10,920 spettatori entusiasti hanno gremito gli spalti per la prova con musica alla quale il pubblico ha partecipato battendo le mani a ritmo.
Quindicesima a partire nell’ordine di partenza Charlotte Dujardin ed il tredicenne Valegro hanno danzato accompagnati dalla musica di “How To Train A Dragon”, hanno mostrato transizioni armoniose tra i movimenti ed andature allungate mozzafiato. Charlotte e Valegro sono l’unico binomio nella storia dello sport a detenere tutti i titoli. Oltre ad avere il titolo di Coppa del Mondo i due sono campioni del mondo, olimpici ed europei.
ha commentato la Dujardin.
Quando le è stato chiesto come fa a gestire lo stress legato alla difesa del suo titolo, la giovane ha dichiarato:
L’ex campione del mondo Edward Gal, detentore del titolo di Coppa del Mondo 2010, ha conquistato il secondo posto di questa Fei World Cup in sella a Glock’s Undercover dopo un super test da 84.696%.
Questa per Gal è stata la nona Fei World Cup Final, la terza in sella ad Undercover con il quale ha partecipato anche alle Olimpiadi di Londra.
La medaglia di bronzo di questa finale l’ha conquistata l’ultima a entrare, Jessica von Bredow-Werndl, che sotto pressione ha mantenuto concentrazione e freddezza tirando fuori dal suo quattordicenne compagno di gara, Unee BB, una prova molto espressiva ricompensata dai giudici con un bel 80.464%. Per il binomio tedesco che lo scorso anno a Lione aveva chiuso al settimo posto questa è la seconda finale.
ha dichiarato la dressagista.
La statunitense Laura Graves, un’atleta che ha partecipato agli Alltech FEI World Equestrian Games™ nel 2014, si è aggiudicata la quarta posizione in sella al castrone di 13 anni Verdades. Il binomio che ha totalizzato il 79.125% è risalita di un posto in classifica a causa dell’eliminazione del connazionale Steffen Peters, escluso dalla classifica perchè Legolas 92, il suo cavallo, all’uscita del campo presentava una piccola ferita con un pò di sangue su un fianco in corrispondenza dello sperone del cavaliere. Il regolamento FEI in questi casi prevede l’eliminazione del concorrente.