Il cavaliere tedesco Andreas Dibowski ha rinunciato ad una partecipazione al Rolex Kentucky Three Day Event a causa delle ferree regole imposte per la quarantena. Dibowski avrebbe dovuto montare Butts Avedon la prossima settimana nel 4 stelle di Lexington, la prima gara importante dell’anno per questo super-rodato binomio.
Sulla sua pagina Facebook Dibowski riporta la delusione per una normativa sanitaria severissima e comunicata con pochissimo preavviso.
Il regolamento impone che i cavalli, dopo 12 ore di volo, vengano introdotti direttamente nell’area adibita alla quarantena e che vengono presi in carico dal personale addetto alle procedure. Ai groom è interdetto l’accesso e quindi i nostri atleti non possono essere accuditi dai loro soliti artieri. Da martedì sera a venerdì mattina non è permesso nessun contatto con i cavalli che non verranno mai portati fuori dai loro box. Gli animali non possono portare coperte ne fasce da riposo.
Dal momento che, con un preavviso così breve, mi è stato impossibile mettermi personalmente in contatto con una persona incaricata e che da un breve scambio di email tra l’organizzatore della manifestazione e l’autorità pubblica preposta è risultato che quanto descritto prima sarebbe davvero stato il modus operandi, ho dovuto prendere una decisione. Ho preferito rinunciare alla gara. Non mi sono sentito di esporre Butts Avedon agli incalcolabili rischi di una situazione del genere e di doverne portare la responsabilità di fronte a me stesso ed ai proprietari del cavallo.
Parliamo di un atleta super allenato al quale 4 giorno dopo viene richiesta una performance importante. Non metto in discussione la procedura in generale. Ci saranno sicuramente dei cavalli più robusti di Ave che non patiranno la situazione. I risultati dei cavalli europei negli ultimi anni parlano da sé. E’ stata una decisione che ho preso per il mio specifico cavallo e della quale mi addosso tutta la responsabilità.
Visto il suo ottimo stato di forma abbiamo fatto un tentativo di iscrivere Avedon al CCI**** di Badminton, ma l’organizzatore dell’internazionale britannico è stato irremovibile e non ha accettato. Adesso dobbiamo riorganizzare la stagione.
Nel frattempo al CIC*** di Kreuth il cavaliere tedesco non è stato più fortunato. Il suo cavallo It’s Me dopo essersi ferito nel box e è stato cucito e non ha potuto gareggiare.