
E’ stato un elettrizzante duello britannico quello che sabato sera ha deciso il vincitore del Gran Premio del Global Champions Tour di Londra, la prima tappa mai disputata nella verde Inghilterra. Nick Skelton ed il givane Ben Maher si sono battuti tenacemente fino all’ultimo salto, all’ultimo secondo.
Questa volta l’azzardo giovanile di Ben ha avuto la meglio sull’esperienza e la grinta di Nick ed è così che con un un vantaggio di poco più di un secondo Maher e la grigia Cella sono riusciti ad aggiudicarsi il generoso premio di 145.000 euro in aggiunta all’ orologio Longines spettante al primo classificato. Il montepremi totale della gara era di 450.000 euro.
Cella, la cui prestazione sotto tono allo Csio di Roma è probabilmente da imputare ad un malessere fisico, si è mostrata in formissima, pronta e veloce nel rispondere ad ogni richiesta del suo cavaliere.
Ma anche tra Skelton ed il terzo classificato Christian Ahlmann è stata una dura battaglia. Quella frazione di secondo (o,1 secondo) che Big Star è riuscito a risparmiare rispetto al tempo fatto registrare da Taloubet Z gli ha garantito la piazza d’onore davanti al binomio tedesco.
Malgrado il podio sia stato tutto maschile, la ranking del circuito GCT è decisamente dominata dal rosa. Leader della classifica 2013 è ora la portoghese Luciana Diniz che sabato ha ottenuto il 6° posto in sella al grigio Winningmood. Alle sue spalle, o meglio alle sue calcagna, troviamo la statunitense Laura Kraut che in sella al piccolo Cedric sembrava decisa a fare sua anche questa tappa dopo lo splendido successo di Wiesbaden, ma un errore nel conclusivo barrage l’anno relegata al non posto finale.