Olimpiadi Londra Completo: William Fox-Pitt a caccia d’oro

Olimpiadi Londra Completo: William Fox-Pitt a caccia d’oro

William Fox-Pitt, 43 anni, 8 volte campione britannico di concorso completo, è sicuramente tra i favoriti per una medaglia alle Olimpiadi di Londra. Il sipario sull’equitazione si alzerà il 28 di luglio con le prove di dressage dell’eventing.

William è il cosiddetto “figlio d’arte”. Se si considera che entrambe i suoi genitori hanno montato in completo partecipando, tra l’altro, ai CCI di Badminton e Burghley, non stupisce che William ed i fratelli siano stati messi a cavallo prima ancora di imparare a camminare. Tutti hanno condiviso la passione di famiglia. Le due sorelle hanno rappresentato la Gran Bretagna a livello juniores e young riders nella disciplina del completo, mentre il fratello è un giocatore di polo.

Dopo una carriera giovanile piena di successi e medaglie, William ha fatta le sue prime esperienze tra i seniores in sella ad un cavallo di nome Chaka, di proprietà di Sir Michael Turners. Grazie a Chaka il futuro campione ottiene subito un 7° posto al CCI**** di Badminton e si guadagna la partecipazione agli Europei nel 1993.

Diventa subito una pedina importante della nazionale inglese, ma dovrà aspettare fino al 2003 prima di riuscire ad iscrivere il suo nome nell’albo dei vincitori del prestigioso concorso che si tiene sulla proprietà del duca di Beauford. Quell’anno a Badminton una splendida performance del piccolissimo Tamarillo permette al “gigante” Fox-Pitt di festeggiare la vittoria dell’unica manifestazione importante che fino ad allora gli era sfuggita tante volte. Kentucky, Blenheim, Bramham, Gatcombe, Pau, Luhmuehlen, Badminton sono solo alcuni degli internazionali che spiccano nel palmarès di questo grandissimo cavaliere che detiene anche il record di vittorie al CCI**** di Burghley, evento che si è aggiudicato ben 6 volte.

William Fox-Pitt e la seconda moglie Alice Plunket, ex amazzone e commentatrice televisiva nel settore ippico, sono un team affiatato che ha la sua base presso Wood Lane Stables, nel Dorset, dove una struttura moderna e molto efficiente ospita una trentina di cavalli.

Per William si tratta della quarta Olimpiade dopo Atlanta (5° individuale), Atene ed Hong Kong. E’ stato dieci volte il numero uno della ranking inglese e 3 volte il leader della ranking mondiale oltre ad avere in bacheca 6 medaglie d’oro a squadre agli europei.

Questo fenomeno dell’equitazione ha 3 cavalli qualificati per le Olimpiadi, ma la sua scelta è caduta sul baio Lionhaert, soggetto westfaliano di 10 anni.

Londra sarà probabilmente l’ultima gara importante per William Fox-Pitt che già lo scorso anno ha annunciato di volersi ritirare dopo questi Gioper potersi godere la famiglia e dedicarsi ad altre attività. La vita di un cavaliere professionista è durissima. Gran parte dell’anno gli atleti finiscono per vivere sul camion, sbattacchiati da un evento all’altro. Speriamo che cambi idea

Autore

Articoli Correlati