L’amazzone Silvia Rizzo al CDI*** di Drachten ha debuttato in Gran Premio con la grigia Donna Silver. La cavalla è stata affidata da poco al cavaliere olandese Hans Peter Minderhoud in vista delle Olimpiadi di Londra. Secondo gli accordi presi tra le parti Silvia doveva montare in gara la cavalla a Drachten sotto la guida di Minderhoud ed in seguito passare a lui le redini per il resto dell’anno. E così è stato.
La prova di ieri è stata molto positiva malgrado l’azzurra conosca ancora poco questa promettente cavalla. Silvia Rizzo si dice entusiasta del training ottenuto in questo breve periodo dal suo nuovo coach e dai progressi fatti da Donna Silver. I prossimi mesi saranno decisivi per la sua carriera e per una possibile partecipazione olimpica.
La scuderia della dressagista italiana negli ultimi anni è diventata sempre più importante. A lei ed al compagno e trainer Michele Betti appartengono alcuni soggetti di spicco di questa nobile disciplina. Ricordiamo Blickpunkt, due volte campione al Bundeschampionat nella categoria dei 5 e 6 anni, Hot Chocolate, ora affidata alla junior Chiara Prijs Vitale e lo stallone Donnerbube. Recentemente la coppia ha anche messo radici in Germania dove ha acquistato una tenuta, Hof Marabunta, caratterizzata da strutture moderne e funzionali.
Il Gran Premio di Drachten è stato vinto da Edward Gal con Interfloor Next One davanti alla spagnola Morgan Barbancon con IPS Painted Black, ex cavallo di Anky Van Grunsven. Il terzo gradino del podio è andato proprio a Hans Peter Minderhoud che ha montato Whitney van’t Genthof, un altro possibile candidato per i prossimi Giochi Olimpici.
pictures of www.eurodressage.com by kind permission of Silvia Rizzo
[nggallery id=36883]