CPEDI Somma Lombardo, l’Italia profeta in patria

CPEDI Somma Lombardo, l’Italia profeta in patria

Il concorso ippico internazionale di dressage paralimpico CPEDI 3*- “XI Meeting Città di Somma Lombardo” ha archiviato la seconda giornata celebrando la vittoria dell’Italia.

Il team di casa, con le sue roccaforti Sara Morganti e Francesca Salvadè, punti di riferimento nell’albo d’oro a squadre di Somma Lombardo, ha raggiunto la vetta per il 5° anno consecutivo.
Con una percentuale totale pari a 423,076, numeri ottenuti con la somma del team test di venerdì e dell’individual championship test di oggi, gli azzurri (Sara Morganti con Royal Delight, Francesca Salvadè con Muggel 4, Federico Lunghi con Laudario e Alessio Corradini con Levinia 10) hanno lasciato il secondo posto alla Francia (411,856%). Seguono: Austria (410,286%), Russia (384,889%) e Portogallo (356,702%).

Suona tre volte l’Inno di Mameli nelle sfide individuali

Sara Morganti (istruttore Alessandro Benedetti, tecnico Laura Conz) ha confermato anche oggi l’ottimo stato di forma dei suoi cavalli, vincendo l’individual championship test con Royal Delight (74,464%) e conquistando la piazza d’onore con Ferdinand di Fonte Abeti (71,190%). Terza posizione per l’austriaca Julia Sciancalepore (Pommery 4, 69.107%).

Il grado 2 è rimasto al fuoriclasse austriaco Pepo Puch su Fontainenoir (75.000%) che guida una classifica invariata rispetto a quella di venerdì: seconda posizione per la portoghese Sara Oliveira Duarte con Daxx Du Hans (66.029%); terzo il russo Aleksandr Dmitriev in sella a Las Vegas (61.064%).

Francesca Salvadè (istruttore Deodato Cianfanelli) si è confermata anche oggi, in sella a Muggel 4 (69, 265%), la migliore nel grado 3. Suo il vertice della classifica nell’individual championship test che lascia in seconda e terza posizione, rispettivamente, la brasiliana Elisa Melaranci (Almondo BH, 66.422%) e la messicana Erika Baitenmann Haakh (Fite, 64.088%).

Il grado 4 è rimasto alla Francia: Jose Letartre (Swing Royal ‘Ene Hn’, 70.122%) ha lasciato alle sue spalle la collega di bandiera Camille Jaguelin (Wimke, 69.675%). E’ rimasto invariato, rispetto a ieri, il terzo posto dell’amazzone rossocrociata Celine Van Till (Amanta, 65.732%).

Inno anche nel grado 5, con Alessio Corradini (istruttore Piero Sangiorgi) e Levinia 10 (68,254%). Alle sue spalle, Estelle Guillet (per la Svizzera su Magic Des Meuyrttes, 65.913%) e Alfonsina Maldonado (per l’Uruguay in sella a World Champion, 64.960%).

Identikit di una squadra vincente
Federico Lunghi: “Ho lavorato molto per questo appuntamento, talmente tanto che ieri ho commesso qualche errore perché ero troppo carico. Oggi, però, concentrazione massima e felicità alle stelle. Ringrazio il mio tecnico, Anette Illum e condivido con lei la mia gioia”.

Alessio Corradini: “Ho molto da festeggiare oggi. La mia cavalla è in netto miglioramento e per questo ringrazio il mio istruttore Piero Sangiorgi. Sono stati per me due giorni bellissimi perché dopo una sfilza di secondi posti ho finalmente vinto, conseguendo anche il best score di Levinia. Per chiudere il cerchio delle soddisfazioni, ho portato qui anche un cavallo giovane che mi fa ben sperare per il futuro”.

Francesca Salvadè: “Il mio Muggel è stato bravissimo, io un po’ meno. Ieri ho commesso due errori in grafico ma lui mi ha fatto vincere lo stesso. Oggi il grafico non l’ho dimenticato e mi sento di meritare un po’ di più la vittoria. Dedico questo traguardo alla mia famiglia e al mio istruttore Deodato Cianfanelli”.

Sara Morganti: “Sono davvero felice. Royal Delight è una macchina da guerra e Ferdinand sta migliorando costantemente. Ringrazio Alessandro Benedetti e Laura Conz, perché i tecnici sono i primi protagonisti nella crescita dei binomi. Le vittorie sono sempre frutto di un lavoro di squadra, sponsor compresi. Condivido anche con loro, Loro Piana, Sassicaia, Ubi Banca, Kep Italia, Sergio Grasso, Prestige, Trm e Zandonà, il successo dell’Italia, la mia medaglia e le vittorie individuali internazionali”.

Non solo internazionale
E’ anche una giornata di medaglie, quella che si è appena conclusa a Somma Lombardo.
I rettangoli del Riding Club di Casorate Sempione hanno selezionato i campioni italiani esordienti e assoluti tecnici 2017.
Sara Morganti è ancora campionessa italiana nel grado 1, mentre Maurizio Ungalli si laurea campione con Devotu nel grado 2. Francesca Salvadè, argento 2016 nel grado 3, ha scalato un gradino raggiungendo il metallo più prezioso e Federico Lunghi si è tinto d’oro su Laudario nel grado 4. Alessio Corradini ha confermato l’oro conseguito l’anno scorso nel grado 5.
Questi, i podi nel dettaglio:

Campionati Italiani Esordienti Grado I
Oro – Denis Coku su Donatello
Argento – Giuseppe Pagani su Cignus
Bronzo – Samuele del Carlo su Gilda Scandalosa

Campionati Italiani Esordienti Grado III
Oro – Erik Fumi su Zizifo Nteragro
Argento – Maurilio Vaccaro su Myten’s Magic
Bronzo – Anita Panigalli su Classic Rock

Campionati Italiani Esordienti Grado V
Oro – Eva Bernardi su Vostok
Argento – Virginia Colombi su Alina Bella

Grado I Campionato Italiano tecnico

Oro – Sara Morganti su Royal Delight
Argento – Elisa Pleabani su Calvin S

Grado II Campionato Italiano tecnico

Oro – Maurizio Ungalli su Devotu

Grado III Campionato Italiano tecnico

Oro – Francesca Salvadè su Muggel 4

Grado IV Campionato Italiano tecnico

Oro – Federico Lunghi su Laudario
Argento – Erica Barozzi su Tarco
Bronzo – Ilaria Bocchi su Bekas’s Ladylover

Grado V Campionato Italiano tecnico

Oro – Alessio Corradini su Levinia 10

L’agenda dello CPEDI 3* di Somma Lombardo prosegue con la serata di gala, da sempre un momento di grande festa sportiva. Per gli atleti paralimpici, però, la sfida non è finita: si daranno appuntamento domani per le prove artistiche dell’internazionale che determineranno anche le medaglie dei Campionati italiani assoluti freestyle.

 

comunicato stampa

foto Biroldi

Autore

Articoli Correlati