Giacomo Casadei, il più giovane vincitore del Memorial Dalla Chiesa

Giacomo Casadei, il più giovane vincitore del Memorial Dalla Chiesa

Con l’inno italiano eseguito dalla Fanfara dei Carabinieri si è concluso il concorso ippico ‘Memorial Dalla Chiesa’ che da venticinque anni, presso il Gese di San Lazzaro di Savena (Bo), rende onore al generale Carlo Alberto dalla Chiesa e alla moglie Emanuela Setti Carraro, uccisi dalla mafia assieme all’agente di scorta Domenico Russo:

Si è trattato di una lunga e toccante giornata di sport e celebrazioni, iniziata in mattinata con la prima manche del Gran Premio “il Resto del Carlino” e proseguita con la finale dello Small Tour, premio “Grafiche Zanini”, (categoria 125 a due manches, montepremi 4.000,00 euro). A laurearsi campione del “Master di Italia Indoor – Small Tour ” 2016 è stata Letizia Tono in sella ad Alex Mr.Blue (0/0; 39,94), che ha preceduto Francesco Morici, secondo con Red Passion (0/0; 42,61), e Greta Callegari, terza su Hastin Rock (0/0; 43,06).
Si è così arrivati al momento più atteso dai cavalieri e da tutta l’Arma dei Carabinieri, ovvero la seconda manche del Gran Premio (montepremi 22.000,00 euro) che ogni anno decreta il vincitore dell’intera kermesse. A contendersi il titolo 2016 del Memorial Dalla Chiesa erano i migliori venti del primo giro.
E il migliore dei migliori è stato Giacomo Casadei, che con i suoi 14 anni era il concorrente più giovane in gara. Il cavaliere bolognese, in sella a My Forever (0/0/0; 34,38), con due manches esemplari si è conquistato il posto d’onore nel barrage a tre disputato con Natale Chiaudani, risultato poi secondo con Lucaine (0/0/0; 34,53), e l’appuntato scelto Massimo Grossato, terzo su Azarus di Sabuci (0/0/9; 42,67). «È una bellissima emozione vincere davanti al pubblico di casa – ha dichiarato a caldo Casadei -. Sono molto contento e voglio dedicare questa vittoria ai miei genitori e a tutti i miei amici che mi hanno aiutato».
E papà Mirco, nell’occasione solo diciassettesimo ma con all’attivo un titolo italiano e ben due edizioni del Memorial, è sceso in campo visibilmente emozionato per congratularsi col figlio. L’anno scorso era stato Casadei senior il migliore nel GP del Master, classificandosi ottavo, mentre Giacomo aveva chiuso in decima posizione.
Giacomo Casadei si è aggiudicato la coppa Gese Memorial Dalla Chiesa, consegnata dal colonnello Valerio Giardina, comandante provinciale dei Carabinieri di Bologna, e la coppa in cristallo de il Resto del Carlino, sponsor del GP, consegnata da Andrea Riffeser Monti, amministratore delegato della Poligrafici Editoriale Spa, assieme a Vittorio Orlandi, presidente Fise nazionale. E mentre il vincitore brinderà, con un goccio vista l’età, del Magnum Franciacorta ricevuto da Pietro Maffezzoli, della Franca Contea, My Forever e i compagni di scuderia festeggeranno con i cinque quintali di mangime consegnati da Omer Maurizzi, presidente di Isola Verde Pegus.
Ma erano molti i nomi eccellenti presenti in tribuna d’onore e scesi in campo gara per premiare i primi dieci classificati, tra loro il generale Cesare Alimenti, comandante Esercito Emilia Romagna, e il contrammiraglio Marcello Bernard, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare. Per la città di Bologna: Luca Cinti, vice questore aggiunto, Anna Clausi, vice prefetto, Giulia Di Girolamo, consigliere comunale, e Luca Lelli, consigliere Città Metropolitana. Per San Lazzaro di Savena, il comune che ospita il Memorial: la vice sindaco Claudia D’Eramo e l’assessore Scuola e Famiglia Benedetta Simon. E ancora Ruggero Sassi, presidente Fise Emilia Romagna, e le Sorelle delle infermiere volontarie della Croce Rossa, assieme a Gianmaria Setti Carraro, fratello di Emanuela e presidente della fondazione omonima.
Sceso in campo per congratularsi con Giacomo Casadei il presidente del Gese Alessandro Zanini Mariani ha dato l’appuntamento al prossimo anno con una grande novità: per il 2017 la Federazione ha designato il GP del Master come finale dei Gran Premi d’Italia.
La cerimonia di chiusura, come di consueto, è stata affidata alla Fanfara dei Carabinieri della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, che ha toccato tutti con una vibrante esecuzione dell’inno nazionale. Note che, dopo quattro intense giornate di sport ad altissimo livello, hanno riportato tutti al senso più profondo della manifestazione.
E come sempre al Memorial Dalla Chiesa, da venticinque anni a questa parte, assieme ai cavalieri a vincere sono la Solidarietà – parte dei proventi va alla fondazione Setti Carraro Dalla Chiesa per la cura delle malattie croniche dell’infanzia – e la Memoria.

Per tutte le classifiche: equiresults.com

Nella foto di Marco Proli: Giacomo Casadei e My Forever, vincitori della 25esima edizione del Master d’Italia Memorial Dalla Chiesa

comunicato stampa

Autore

Articoli Correlati