Coordinatori e tecnici dei pony mounted games si rivolgono al futuro Presidente Fise

Coordinatori e tecnici dei pony mounted games si rivolgono al futuro Presidente Fise

Pubblichiamo di seguito la lettera rivolta ai candidati alla Presidenza della Fise da parte di alcuni  tecnici e coordinatori della disciplina dei pony mounted games che si fanno portavoce dei problemi condivisi dagli operatori di un settore giovane, ma in continua espansione. Allegata alla lettera vi è una proposta relativamente a come vorrebbero fosse organizzato il loro dipartimento in seno alla federazione.

Egregi candidati alla Presidenza della FISE,

con la presente vorremmo presentarci, presentare la nostra attività e avanzare la proposta qui allegata.

Siamo un gruppo di tecnici e coordinatori di una specialità equestre definita “ pony mounted games”, una delle tante costole della grande macchina federale.

Abbiamo raccolto opinioni e perplessità di gran parte degli operatori del settore e ce ne siamo fatti portavoce.

Lavoriamo con bambini e ragazzi dai 3/4 anni con metodi ludico-sportivi estremamente innovativi,

cercando di trasmettere ai più piccoli l’amore e il rispetto per l’animale e per i compagni, attraverso le regole apprese nel gioco di squadra.

I pony games diventano così, non solo propedeutici per le discipline classiche dell’equitazione, ma una vera e propria attività agonistica.

Vorremmo, che i ragazzi, superata la soglia ludica e raggiunte una determinata maturità e autonomia sportiva, possano scegliere liberamente se continuare a “giocare” o intraprendere un percorso equestre classico.

Chiederemmo di poter goder di maggiore visibilità e stabilità assurgendo la nomina di dipartimento, non rimanendo ancora a lungo solo un banale settore senza ruolo effettivo e oggettivo.

In tal modo anche noi tecnici godremmo di una chiara e definita professionalità, con ruoli fissi e non più altalenanti. Avremmo la possibilità anche a livello burocratico, finanziario e non da ultimo lavorativo, di operare con maggior serenità e serietà.

Rimaniamo in attesa di un Suo cortese riscontro, che speriamo essere positivo, a disposizione per qualsiasi chiarimento, Le trasmettiamo i nostri più cordiali saluti.

I Coordinatori

Emilia Costa

Simona Lazzerini

Andrea Piazza

Alice Sottili

Sabrina Trinelli

Alessandra Valli

RICHIESTA DI SVILUPPO PERMANENTE
CREARE UN DIPARTIMENTO DELL ATTIVITA’ LUDICA E
DEL MOUNTED GAMES
DIPARTIMENTO LUDICO GESTITO DA :
N.1 Rappresentante designato dalla Presidenza
N.1 Rappresentante dei giudici
N.1 Tecnico federale: JACQUES CAVE’ (fortemente voluto da tutto il movimento)
N.3 TAL che rappresentino nord centro e sud eletti dai pony club
QUESTO DIPARTIMENTO DOVRA’ SVILUPPARE I SEGUENTI PUNTI:
BUDGET DEDICATO AUTONOMO: quantificazione di un budget con la Presidenza per sviluppare la crescita del nostro settore e con particolare attenzione alla comunicazione (TELEVISIONE, GIORNALI e WEB)
FORMAZIONE OTAL-TAL: più approfondita, più specializzata e in sinergia con le discipline olimpiche (collaborazione tra istruttori e TAL per creare nuovi prodotti moderni che seguano le esigenze del mercato)
FORMAZIONE GIUDICI E DIRETTORI DI CAMPO
AGEVOLAZIONI PONY CLUB (valido anche per i mounted games): rinnovo dei passaporti dei ponies di proprietà del pony club, assicurazioni per i tecnici più valide, accesso più chiaro al credito sportivo federale, convenzioni per acquisti del materiale ( materiale pony games, selleria, ostacoli…), convenzioni per i trasporti (traghetti, autorizzazioni a viaggiare più elastiche) , agevolazioni per i centri organizzatori di manifestazioni ludiche
SPONSOR COMUNICAZIONE e MARKETING (valido anche per i mounted games): ufficio dedicato nostro settore

RICONOSCIMENTO DEL MOUNTED GAMES COME DISCIPLINA

DIPARTIMENTO MOUNTED GAMES GESTITO DA :
Tecnico Federale: JACQUES CAVE’
affiancato da 4 coach eletti dai pony club
CREAZIONE DEL COACH: formazione della figura specifica tecnica abilitata ad entrare nei campi élite (tirocinio, risultati, partecipazioni ad eventi importanti e corsi integrativi)
STEP obbligatori per partecipare alle categorie élite (passare dal club/ludico)
Criteri di selezione delle squadre/coppie/individuali nazionali
Creazione di una computer list dei cavalieri
BUDGET DEDICATO AUTONOMO: divise, iscrizioni, trasferte, ritiri, stage …

Autore

Articoli Correlati