Conclusa la prova di cross country resta invariata la classifica a squadre. Robine e Neumann si confermano sul vertice. Il transalpino Levecque subentra in terza posizione.
Proseguono con il cross country i FEI European Eventing Championship for young riders and juniors 2016 presented by Saudia.
Con un percorso di campagna impeccabile, i tedeschi junior Jerome Robine (Guccimo R, 33,40) e Anais Neumann (Pumuckel E, 38,50), sono riusciti a mantenere i punti negativi conquistati nel dressage, non lasciando scampo agli “avversari”. Si confermano, dunque, primo e seconda, in una cortina di ferro teutonica.
E’ cambio della guardia, invece, per il terzo posto. Il francese Victor Levecque, in sella a Phunambule Des Auges, ha recuperato due posizioni rispetto alla classifica del dressage test, ribadendo i suoi 40,80 punti negativi. Con questo risultato va a sostituire il collega di bandiera Romaine Sans, ieri terzo dopo il dressage ma sceso oggi in 63ma piazza dopo aver commesso 60 penalità in cross.
La migliore performance azzurra si traduce in un 22° posto, con Allegra Ragaini che in sella a Athina Quandolyn (52,40) ha portato a termine un percorso senza sbavature.
E’ ancora la Germania in testa alla classifica a squadre, con un totale di 113,80.
Alle sue spalle tengono duro Francia (131,30) e Gran Bretagna (134,50). Italia ottava (201,90).
Le dichiarazioni degli atleti
Jerome Robine: “E’ andata bene, anche se non è stato il nostro miglior giro. Il mio cavallo è giovane e questo è solo il secondo CCI per lui. L’ho sentito a tratti titubante e quindi ho scelto di lasciargli più tempo per valutare i salti. Mi sono trovato quindi sempre un pochino a dover rincorrere il tempo, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Sono orgoglioso di Guccimo R”.
Anais Neumann: “Sono contentissima del mio risultato e ancor più del fatto che la squadra abbia finito con 4 netti nel tempo. Siamo riusciti a mettere in pratica la strategia condivisa con il nostro tecnico, anche se in alcuni tratti è stato necessario richiamare la concentrazione dei nostri cavalli”.
Victor Levecque: “Sono davvero felice, il mio cavallo ai grandi appuntamenti c’è sempre. Penso che proprio si diverta in cross. E’ un piacere montarlo. Il giro è venuto come avevamo previsto. Ho fatto un’unica alternativa e poi con un po’ di attenzione in più sono rimasto nel tempo”.
(ph. @ Massimo Argenziano)
FEI European Eventing Championship for Young Riders & Juniors 2016
Presented By Saudia
Photo credit Massimo Argenziano
Official Website: http://cme2016.weebly.com
Press Kit: http://cme2016.weebly.com/press-kit.html
Facebook Page: https://www.facebook.com/FEI-European-Eventing-Championship-for-Young-Riders-Juniors-2016-1041600572573132/?fref=ts
Instagram: @eventingmontelibretti
hashtag: #futuregoesfromhere #ilfuturopassadaqui