Ogni titolo è stato scritto, usato, trito e ritrito, rimaniamo quindi a corto di definizioni per descrivere o titolare le imprese di quello che passerà alla storia come il campione più campione di tutti gli sport equestri: Michael Jung.
Poco più di mezz’ora fa il fuoriclasse tedesco, campione olimpico in carica, si è portato al comando della classifica individuale alle Olimpiadi di Rio e nel mentre si è messo al collo un argento a squadre. Per bissare l’oro che fu loro 4 anni fa a Londra, La Bioesthetique Sam e Michael Jung dovranno mettersi alle spalle un altro percorso di salto ostacoli.
1,10 punti negativi separano il binomio da Nicolas Astier e Piaf de B’Neville, atleti che hanno sorpreso con entusiasmanti e grintose performance e che entreranno in campo con la soddisfazione di essere campioni olimpici a squadre.
Al terzo posto abbiamo l’australiano Christopher Burton, cavaliere di grande talento che non è riuscito a tenere alta la concentrazione del suo Santano e con 8 penalità nel primo giro ha perso la leadership. Seguono a scarsa distanza gli altri atleti che promettono di rendere questa finale decisamente entusiasmante.
A scendere in campo sarà anche Pietro Roman che alla sua prima partecipazione olimpica stacca il biglietto per la finale individuale.
(Photo: Getty Images/Alex Livesey)