A Miami Beach si è alzato il sipario sul Longines Global Champions Tour 2016 ed il nostro Emanuele Guadiano è subito stato protagonista.
I migliori cavalieri e cavalli del mondo si sono scaldati i muscoli nelle categorie di apertura. Pubblico, Vip e atleti, tutti sono rimasti a bocca aperta per lo scenario suggestivo regalato paesaggio e anche l’ex numero 1 al mondo ha dichiarato:
“Essere a Miami e poter montare guardando l’oceano a pochi passi di distanza è un’esperienza unica e speciale!”
La prima vittoria della giornata è andata al britannico Ben Maher che con Aristo Z nella 1,45m ha battuto il giovane belga Jos Verlooy in sella a Farfelu de la Pomme. Il terzo posto è andato a Bassem Hassan Mohammed (QAT) su Argelith Squid.
Ma è stato Emanuele Guadiano la star della giornata. Nella gara grossa (1.50/1.55m), in sella al grigio Caspar 232, l’azzurro ha chiuso con ben 2 secondi di vantaggio sullo statunitense McLain Ward. Emanuele ha tolto tempi ovunque, galoppando come un matto verso ogni salto e tagliando ogni centimetro possibile non ha buttato via nemmeno un centesimo.
Un altro velocista è salito sul podio nella gara più in vista. Si tratta Bertram Allen che si è classificato terzo con Quiet Easy.
Tutti i percorsi di Miami Beach sono stati e saranno firmati da uno chef de piste d’eccezione, Uliano Vezzani. Solo nove i percorsi netti nella grossa che vantava ben 51 partenti al via.