
Accanto a Special Events delle proprie competizioni storiche (monta da lavoro tradizionale e veloce) e di cutting, team penning e gimkana western appartenenti alla sfera della monta western, la Fitetrec-Ante presenterà con Cavalli a Roma 2016 una new entrie: il Mountain Trail. La gara ha origini americane, ma è aperta a cavalieri che praticano qualsiasi tipo di monta, inglese, western o tradizionale. Si tratta di un esteso percorso in cui devono essere superati una serie di ostacoli “mediati” da un tragitto di montagna: un ponte, un cancello, l’acqua, i tronchi, le rocce e così via. La gara non è a tempo e la valutazione di basa su un doppio binario di penalità e “meriti/demeriti”, come è tipico in molti sistemi di giudizio made in Usa. Ha importanza anche l’horsemanship del cavaliere, ovvero la correttezza del suo comportamento in sella (uso delle mani, del frustino etc.), della sua tenuta e dell’equipaggiamento del cavallo.
Rimaniamo “di là dall’Oceano”, perché Cavalli a Roma ripropone per il 2016 il grande cutting, la più tecnica fra le gare di matrice cowboy che, come anche il team penning, prevede la presenza di una vera mandria in arena: la National Cutting Horse Association (Ncha) of Italy vi terrà la prima tappa del proprio Campionato 2016: suddivisa in due gare per ogni categoria, valida anche per le qualificazioni al Campionato Europeo e registrata presso la Ncha americana. Nell’ambito di questa competizione si terrà la sesta edizione del Trofeo Airone Open e Non Pro, assegnato in base alla sommatoria dei punteggi nelle due giornate. Il team penning ha invece in palinsesto un Maturity e la prima tappa del Campionato Italiano, con diverse categorie a seconda del livello dei cavalieri e una riservata ai più giovani (youth). Per la gimkana western, infine, Cavalli a Roma ospiterà il Trofeo Italia.
Tra le attività didattiche collaterali alle gare, Fitetrec-Ante si occuperà in fiera di battesimo della sella per tutti i piccoli visitatori che vorranno provare per la prima volta questa emozione, di equitazione per disabili (con dimostrazioni della sua importanza ed efficacia) e sarà presente con interventi del proprio dipartimento addestratori.
Info: www.cavalliaroma.it
STAY TUNED!
Ogni giorno, su questo sito, tutto quello che dobbiamo sapere sui contenuti di Cavalli a Roma!