Una vittoria costruita nelle due giornate di gara è quella che ha visto protagonisti oggi, sabato 5 dicembre, il duo italiano composto da Lorenzo Lupacchini ed Erika Di Forti nel “Pas de deux” della FEI World Cup™ di Volteggio a Salisburgo in Austria.
La coppia azzurra impegnata in tondino con Little Louis (Long. Marcella Hoffmann; Prop. Alexandra Lipp) ha chiuso con una media totale di 7.930.
La vittoria azzurra, come accennato, è stata costruita nelle due giornate di gara, perché ieri la coppia azzurra aveva già ottenuto la prima posizione provvisoria con un punteggio di 7.993, mentre oggi ha apposto il sigillo sulla gara, chiudendo il secondo round con 7.866.
Mentre Lupacchini e Di Forti facevano suonare le note dell’inno di Mameli, Anna Cavallaro intanto nella prova di Coppa del Mondo individuale femminile, dopo la splendida vittoria ottenuta nella tappa di Parigi, otteneva a Salisburgo la piazza d’onore e per pochissimo non ha apposto la firma anche sulla gara austriaca. Con una media totale di 8.336, infatti, la volteggiatrice azzurra ha chiuso alle spalle della svizzera Simone Jaiser, che ha ottenuto il punteggio totale di 8,339.
Anna Cavallaro, sempre in coppia su Harley (Long. Nelson Vidoni; Prop. Ased La Fenice) è stata protagonista di una grandissima rimonta, perché dopo il primo round di ieri chiudeva al terzo posto (8.183), mentre oggi ha realizzato il miglior punteggio della giornata (8.488). La media totale, dunque, le ha consegnato la piazza d’onore della gara.
Chiude all’ottavo posto Francesco Bortoletto, l’altro azzurro impegnato in Coppa del Mondo nella prova individuale maschile. Il volteggiatore italiano su Andokan (Long. Laura Carnabuci; Prop. Adse La Camilla) ha accumulato nelle due giornate una media di 7.089. Vittoria in questa categoria per il tedesco Jannis Drewell su Lago Maggiore (Long. Simone Drewell; 8.509).
(Nella foto © FISE/Stefano Grasso: Lorenzo Lupacchini ed Erika Di Forti)
Classifica individuale femminile
Classifica individuale maschile
comunicato Fise