Vittoria Panizzon a Ravenna ricomincia la sua scalata verso i Giochi Olimpici

Vittoria Panizzon a Ravenna ricomincia la sua scalata verso i Giochi Olimpici

Per i completisti la gara internazionale in fase di svolgimento al CIR di Ravenna rappresenta, sul vecchio continente, l’ultima opportunità dell’anno 2015 di accaparrarsi punti per la qualifica olimpica.

Dopo la prova di cross nel CCI*** è passata a condurre Vittoria Panizzon, rappresentante del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare, atleta che ha già ben figurato alle Olimpiadi di Hong Kong e che a Londra si è classificata 11esima con la grigia Borough Pennyz. Proprio con questa cavalla, la più amata dai fan, Vittoria ha scalato la classifica con un netto veloce in cross risalendo dal quinto posto dopo il rettangolo.

Gli appassionati di completo in Italia incrociano le dita perché l’amazzone azzurra riesca a ripetere la miracolosa rimonta nella classifica della ranking mondiale che le permise nel 2012 di partecipare come individuale alle Olimpiadi britanniche. Allora a permetterle le performances cruciali erano stati Rock Model e Borough Pennyz, ora ad affiancare la fantastica grigia sarà Merlots Magic che a Ravenna in classifica provvisoria si trova quinto.

Su 32 partenti la categoria ‘grossa’ ha fatto registrare 3 eliminati, 6 ritirati in cross e 3 ritirati dopo il dressage. La prova di fondo è stata molto selettiva tanto che nessuno è riuscito a rimanere nel tempo prescritto.

Il miglior cross è stato quello della olimpionica irlandese Aoife Clark che con Wasting Light si trova in seconda posizione alla vigilia dell’ultima prova. Al terzo posto troviamo l’elvetico Felix Vogg che in sella ad OnFire precede l’azzurro Pietro Sandei e Barraduff.

Nel CIC*** conduce la classifica Evelina Bertoli con Leitrim Orient Express davanti allo spagnolo Albert Hermoso Farras che con HITO CP è secondo e con Fou De Tout terzo.

Il CIC** è invece guidato dai francesi François Pons, primo con Siam Taleyrandie, e Bruno Jeannin che si trova al secondo posto con Randzo de Bonnefond. In terza posizione troviamo Fosco Girardi e Feldheger.

Leader per l’Italia del CIC* è Martina Valilà con LVS Shiroko.

Domani si terranno le prove di salto ostacoli che chiuderanno questi 3 intensi giorni di gara.

Classifiche!

 

Autore

Articoli Correlati