Leon Melchior si è spento a 88 anni, ma il pioniere dell’allevamento del cavallo da sella non sarà mai dimenticato. A tenere vivo il suo ricordo c’è lo studbook Zangersheide, da lui fondato, e le fantastiche strutture dell’allevamento e centro equestre di Lanaken ormai da tempo gestiti dalla figlia Judy Ann. La giovane che è anche una stimata amazzone internazionale è fidanzata con il tedesco Christian Ahlmann dal quale un paio di anni fa ha avuto un bimbo che porta il nome del nonno.
Zangersheide negli ultimi 30 anni è stato all’avanguardia su tantissimi fronti. Qui hanno visto la luce cracks come Ratina Z, hanno stazionato capostipiti dell’allevamento mondiale come Almé e Ramiro, qui i veterinari decenni fa hanno iniziato a fare pratica con le inseminazioni artificiali ed il congelamento del seme e, più recentemente, si è presa la strada delle clonazioni.
Leon Melchior ha vissuto intensamente ed ha osato quello che molti altri nemmeno hanno saputo immaginare.
Come uomo d’affari il suo istinto e la sua intraprendenza l’hanno portato a costruire la sua ricchezza diventando il maggior costruttore nella regione del Benelux.