Ad agosto agli Europei di Aquisgrana non vedremo Hello Sanctos, perché il famoso baio ha una sfida decisamente più remunerativa sulla sua agenda e si chiama Rolex Grand Slam. Dopo le vittorie conquistate nei Gran Premi di Ginevra ed Aquisgrana Hello Sanctos è in lizza per il super jackpot messo in palio dalla famosa azienda di orologi. Nel caso Scott Brash e Hello Sanctos dovessero riuscire a conquistare anche il primo posto nel GP di Spruce Meadows, in calendario dal 13 al 15 settembre in Canada, verrebbero ricompensati con il super bonus di 1 milione di euro. Con i campionati continentali che si chiudono il 23 di agosto ai cavalli rimangono meno di 3 settimane di tempo prima di affrontare il lungo viaggio verso Calgary e, con le Olimpiadi di Rio alle porte, la scelta di preservare i saltatori da sforzi eccessivi è comprensibile.
Malgrado le polemiche siano alle stelle come biasimarli dunque? La Gran Bretagna ai prossimi Campionati d’Europa cerca la qualifica per le Olimpiadi di Rio, lasciapassare sfuggito alla squadra che ha rappresentato il Regno Unito ai WEG di Caen. Per questo motivo sono molti i delusi per l’assenza di un cavallo che in una squadra sicuramente sa fare la differenza.
Scott Brash ha comunque altri soggetti di altissimo livello che i selezionatori prenderanno ovviamente in considerazione. Hello M. Lady ha vinto il Gran Premio del Global Champions Tour di Monaco e adesso debutterà in Coppa delle Nazioni a Dublino, mentre il giovane Hello Forever sembra poter essere un’altra opzione.
Per molti il circuito del Global Champions Tour ed alcuni altri 5 stelle che garantiscono ai cavalieri montepremi davvero interessanti hanno fatto scivolare in secondo piano gli Csio e le loro Coppe delle Nazioni imponendo ai cavalieri di scegliere se rappresentare il proprio paese o pensare alla propria remunerazione.