Sul talento equestre del giovane Filippo Garzilli non vi erano dubbi, ma il cavaliere azzurro lo ha ricordato a tutti dando sfoggio delle sue capacità durante lo Csio di Wierden, Olanda.
L’importante appuntamento giovanile per l’atleta lombardo è partito con una vittoria nella gara 1,35m a fasi in sella a Jamaica Selvaggia ed è proseguito con un secondo posto con Adelscot nella 1,40m a tempo.
Filippo Garzilli ha poi partecipato a titolo individuale alla Coppa delle Nazioni che è andata in scena venerdì. Il team italiano ha chiuso in terza posizione grazie alle performances di Elisa Baldazzi (Diablo), Vittoria Olivieri (Grossino), Flaminia Rosati (Estee VB) e Giorgio Bianchi (Quinelza).
Sempre in sella a Jamaica Selvaggia Filippo ha conquistato poi altri due piazzamenti, un decimo posto nella 1,35m a barrage venerdì ed un sesto posto nella 1,30-1,35m a tempo ieri.
Il cavaliere young rider ha dovuto aspettare, però, la giornata di oggi per portare a casa il successo più importante del concorso, il secondo posto nel Gran Premio riservato agli under 21. Dei 32 concorrenti al via solo 2 hanno chiuso con un doppio netto. Filippo Garzilli ed il suo baio Adelscott hanno visto sfumare la possibilità di conquistare la vittoria per 42 centesimi di secondo. E’ con un margine così esiguo che l’austriaca Victoire Martin con Viper Van Huize Ruisdael ha battuto il nostro Filippo che è comunque salito sul secondo gradino del podio.
Ottima anche la prestazione in Gran Premio di Flaminia Rosati ed Estee Vb che con 4 penalità hanno chiuso all’undicesimo posto.