La prima edizione del CCI di Badminton risale al lontano 1949 e fu vinta da John Shedden in sella a Golden Willow. La gara che si tiene ogni maggio nel meraviglioso parco davanti a Badminton House, residenza dell’undicesimo duca di Beauford, ha una lunga tradizione alle spalle ed è legata alla storia di una grande famiglia.
Il ducato di Beauford fu creato nel 1682 e fu assegnato a Henry, 3° Marchese di Worcester per ricompensarlo dei servizi resi alla monarchia degli Stuart. La famiglia Worcester comprò il Castello di Badminton nel 1608.
Gli sponsor storici: Whitbread e Mitsubishi Motors
Nel 1961 il CCI di Badminton ha cambiato nome sotto l’influenza di un grande sponsor che ha poi accompagnato l’evento per 30 anni ed è stato rinominato The Whitbread Championships Badminton. Dal 1992 la manifestazione è sponsorizzata dalla Mitsubishi Motors che è title sponsor dell’evento che ora prende il nome di The Mitsubishi Motors Badminton Horse Trials.
Negli 0tre 6 decenni della sua vita il completo internazionale di Badminton è andato in scena ben 61 volte e ha subito soltanto 5 cancellazione (per maltempo).
Montepremi al CCI di Badminton
Nel 1949 l’edizione inaugurale del prestigioso evento vantava un montepremi di “ben” 500£ totali di cui il vincitore portava a casa 150£. Ogni anno gli organizzatori riuscirono ad incrementare un pochino il premio, ma solo dal 1995 la posta in palio divenne interessante con 92.000£ totali e 22,550£ al primo classificato. Negli anni recenti la situazione è migliorata ancora e la passata edizione del CCI di Badminton ha potuto contare su un premio di 330.000£. Sam Griffiths, numero uno nel 2014, ha portato a casa ben 80.000£
L’immensità del parco
Lo shopping village, l’area riservata ai parcheggi e la porzione di parco utilizzata per il percorsa da cross occupano 200 ettari della proprietà del duca di Beauford. Il castello ed il parco risalgono al 17° e 18° secolo. Nel secolo scorso la proprietà è diventata l’area di eccellenza per la caccia alla volpe, attività prediletta dal 10° duca di Beauford che si è guadagnato negli anni l’etichetta di essere il più grande esperto in tutto ciò che riguarda l’allevamento di “hounds” (termine britannico che identifica i cani da caccia alla volpe) e nelle strategie di caccia in generale.
I record dei migliori
L’unica atleta a vincere Badminton 3 volte di fila è la grande Sheila Wilcox che conquistò il successo nel 1957, 1958 e 1959, due volte con High and Mighty ed una volta con Airs and Graces.
Andrew Nicholson è il cavaliere che detiene il record di partecipazioni. Il neozelandese ha tagliato il traguardo dell’ultima prova ben 33 volte nella sua carriera. La donna con il miglior record è Lorna Clarke che ha tagliato il finish della competizione ben 22 volte prima di ritirarsi nel 1992.
Due cavalieri sono riusciti a montare 3 cavalli nella stessa edizione della gara. Lorna Clarke nel 1970 montò Popadom, Gypsy Flame e The Dark Horse, mentre l’australiano Bill Roycroft partecipò nel 1965 con Eldorado, Stoney Crossing e Avatar conquistando il secondo ed il sesto posto. Oggi non è permessa la partecipazione con un massimo di 2 soggetti.
La regina indiscussa del CCI di Badminton è sicuramente Lucinda Green (Prior-Palmer da nubile). La Green ha portato a casa il titolo ben 6 volte:
-1973 – Be Fair,
-1976 – Wide Awake,
-1977 – George,
-1979 – Kildare,
-1983 – Regal Realm,
1984 – Beagle Bay
Captain Mark Phillips e Mark Todd sono secondi a pari merito con 4 vittorie a testa.
I cavalli con il record di partecipazioni
Ballycotton ha portato a termine la gara ben 6 volte sotto la sella di Andrew Harris ed una volta con Sarah Bullimore. Seguono a ruota Over to You, 6 partecipazioni andate a buon fine ai comandi di Jeanette Breakewell, Lenamore che ha portato a termine la gara 6 volte con Caroline Powell e Comanche che ha fatto altrettanto con James Robinson.