Una fantastica squadra azzurra conquista la Coppa delle Nazioni allo Csio di Lummen

Una fantastica squadra azzurra conquista la Coppa delle Nazioni allo Csio di Lummen

Una favolosa Italia ha vinto ieri la Coppa delle Nazioni dello Csio di Lummen, primo appuntamento importante per la la squadra dopo il rientro nella prima divisione europea del circuito di Furusiyya FEI Nations Cup.

I nostri fantastici 4 hanno chiuso le due manches di gara con soli 6 punti di penalità e si sono così lasciati alle spalle Belgio e Gran Bretagna. Le due nazioni si sono dovute spartire la seconda piazza a pari merito con 12 punti di penalizzazione. Giù dal podio è rimasta la Francia (16) che ha preceduto l’Olanda e la Svizzera, entrambe con 20 penalità.

Il tecnico federale Hans Horn ha guidato il team composto da Luca Maria Moneta su Neptune Brecourt (4/20), Lorenzo De Luca in sella al potente Erco van t Roosakker (0/4), Daniele Augusto Da Rios con For Passion (1/0) e Piergiorgio Bucci su Casallo Z (1/0) in questa avventura di successo. Sul sito della Fise troviamo questa sua dichiarazione:

Era importante fare bene, perché questa era una tappa qualificante per noi. Sono contentissimo per la conferma del binomio Bucci/Casallo Z. Molto contento anche per la conferma di Daniele Da Rios e For Passion, che già lo scorso anno avevano imboccato la strada giusta. Su De Luca ed Erco, cavallo dalle grandi potenzialità, sono certo che potremo contare anche per il futuro. Mi dispiace per Luca Moneta e Neptune. Dopo un buon primo giro il cavallo ha toccato la riviera nel secondo e ha perso un po’ la concentrazione. Comunque un ottimo inizio per i nostri colori.

I dirigenti della nostra federazione avevano indicato proprio quella di Lummen come tappa qualificante ai fini della classifica della Furusiyya FEI Nations Cup e quindi adesso l’Italia si trova a condurre la classifica provvisoria del circuito con le altre squadre che dovranno inseguirci, posizione alla quale non siamo certo abituati.

Il neo presidente Vittorio Orlandi si è così espresso:

Sono felice per questo risultato prestigioso, perché contribuirà a dare entusiasmo e a consentire che l’Italia c’è e sarà sempre più presente nelle competizioni internazionali in tutte le specialità, puntando a diventare col tempo sempre più protagonista. Un caloroso complimento ad Hans Horn e a tutti i cavalieri. Un caloroso grazie ai proprietari e agli sponsor.

Il sito Fise riporta anche le dichiarazioni di Daniele Da Rios, cavaliere lombardo che ha contribuito in modo eccellenti al risultato di squadra con due percorsi netti agli ostacoli in sella al giovane For Passion che ha macchiato la sua prestazione soltanto con una piccola infrazione sul tempo nella prima manche.

su_quote]E’ stato bellissimo sentire l’Inno di Mameli all’estero, in Belgio che tra l’altro era una delle squadre favorite per la vittoria finale oltre ad essere la nazione ospitante. Nel primo giro, avevamo tutti i cavalli molto carichi, abbiamo macchiato i nostri percorsi con due errori nel tempo, io e Piergiorgio. Poi nel secondo giro, dopo lo sfortunato percorso di Luca Moneta, la squadra si è unita, ha preso spunto da quella situazione: non potevamo più sbagliare e così abbiamo fatto. Il percorso era molto bello, impegnativo fino all’ultimo, con due o tre ostacoli che hanno fatto la differenza secondo me. Il mio cavallo (For Passion, ndr) ha 10 anni, ha molti mezzi e molta classe. E’ un pò lento nell’esecuzione dei salti ed è questo il motivo per cui in genere il secondo giro mi viene meglio. Cominciare così la stagione in questo modo è fantastico, vuol dire che ce la possiamo fare a stare al passo con gli altri. La squadra è meravigliosa, non ci siamo scoraggiati ed anzi come ho detto prima, nel momento difficile ci siamo uniti ed abbiamo fatto questa bella cosa.[/su_quote]

L’esperienza belga è stata un’incredibile emozione anche per Corrado Russomando, proprietario di For Passion:

Ho finalmente raccolto la grande soddisfazione di vincere da proprietario una gara importante, proprietario di For Passion, il cavallo di Daniele Da Rios. Vittoria che peraltro ci era sfuggita una o due volte. Non investo in cavalli, ma quando ho comprato For Passion, che tratto più come un figlio che come un cavallo, ho sentito una vocina che mi ha detto “prendilo”. E’ stata una scommessa vinta; anche perché ho voluto affidarlo a Daniele per aiutarlo a rincorrere un sogno, un sogno che oggi riempie di gioia tutti noi.

Un ringraziamento va rivolto anche a Loro Piana, che da tanti anni sostiene le squadre e la federazione come sponsor ufficiale , e a KEP Italia.

(Nella foto © FEI/Hippo Foto – Dirk Caremans: L’Italia vincitrice della Furusiyya FEI Nations Cup di Lummen)

Classifica!

Autore

Articoli Correlati