Il numero uno al mondo, nonché vincitore del GCT 2013, Scott Brash ha conquistato ieri in sella a Hello Sanctos la vittoria del Gran Premio sponsorizzato da Qatar al Global Champions Tour di Londra. Davanti ad un pubblico impazzito il giovane atleta che fin dall’inizio era considerato il favorito ha portato a termine netto dopo netto. Dopo 3 successi ed un terzo posto nel circuito 2014 del Longines Global Champions Tour Brash sembra determinato a bissare la vittoria dello scorso anno.
Il secondo posto alle spalle di Brash è andato a Ludger Beerbaum, l’unico altro triplo netto della gara. Il Kaiser si è detto estremamente soddisfatto della prestazione del suo Zinedine visto che per sua stessa ammissione non avrebbe potuto nemmeno sperare di poter battere la performance del vincitore. Sul terzo gradino del podio è salito Maikel Van der Vleuten con lo stallone VDL Groep Verdi. Il binomio aveva vinto il Global di Madrid, ma ieri ha commesso un errore in barrage.
La statunitense Katie Dinan è caduta dal suo Nougat du Vallet durante il barrage. Nel tentativo di battere il tempo di Brash l’amazzone ha azzardato un po’ troppo una girata e si è trovata per terra. Fortunatamente nessuna conseguenza per lei che ha comunque conquistato il quarto posto.
L’italiano Luca Moneta in sella a Connery ha commesso 3 errori al percorso base e quindi non ha avuto accesso alla seconda manche che ha visto ben 22 cavalieri al via.
FOTO STEFANO GRASSO LGCT