
La squadra statunitense impegnata nello Csio di Gijon ha voluto dimostrare di non essere inferiore ai connazionali vincitori venerdì della Coppa delle Nazioni di Hickstead e con un totale di 8 penalità nei 2 giri ha conquistato la Furusiyya Fei Nations Cup del concorso spagnolo. Sono saliti sul gradino più alto del podio Ashlee Bond (Chela LS), Catherine Pasmore (Bonanza Van Pamel), Quentin Judge (HH Chopin Van de Broy) e Georgina Bloomberg (Juvina).
Al secondo posto si è classificata la Svizzera davanti alla squadra britannica e alla Spagna.
L’Italia dopo un ottimo primo giro, concluso in terza posizione, è scivolata al quinto posto, ma ha potuto accaparrarsi il massimo dei punti valevoli per il circuito nella divisione Europa 2 poichè solo due nazioni avevano indicato Gijon tra i concorsi per ottenere il lascia passare per la finale.
Juan Carlos Garcia con Bonzai Van De Warande ha concluso la gara con un doppio netto, impresa riuscita solo ad un altro binomio, Georgina Bloomberg e Juvina. Giulia Martinengo, rappresentante dell’Aeronautica Militare, in sella a Fixfdesign Funke Van’t Heike dopo un fantastico netto al primo giro è stata vittima di una caduta all’uscita della doppia gabbia. La potente baia si è spostata un pò a sinistra sul verticale all’ingresso della combinazione e ancor di più sull’oxer successivo rendendo quasi impossibile affrontare il largo di uscita. Funke ci ha provato lo stesso disarcionando però la sua amazzone. Nessuna conseguenza fortunatamente ne per Giulia ne per la saltatrice.
Massimiliano Ferrario e Loro Piana Acamar, dopo le 9 penalità del primo giro, hanno migliorato la loro performance chiudendo con un solo errore esattamente come Daniele Darios e For Passion.