
Lo svedese Rolf Goran Bengtsson e Casall Ask hanno conquistato la vittoria del Gran Premio in occasione del Global Champions Tour di Chantilly lo scorso sabato. Al secondo posto davanti ad un pubblico in delirio si è piazzato un’altro cavaliere proveniente dal nord dell’Europa, lo svedese Henrik von Eckermann che con il fantastico Cantinero ha battuto sul tempo il canadese Eric Lamaze e Fine Lady 5. Questo risultato ha indebolito la leadership detenuta da Edwina Tops Alexander nella ranking del tour. L’amazzone australiana ha ora solo 7 punti di vantaggio sul collega Bengtsson e sembra delinearsi una situazione simile a quella che si creò tra i due atleti nel 2012 quando alla fine prevalse e vinse Edwina.
18 binomi hanno avuto accesso alla seconda manche del Gran Premio. I primi a far registrare un doppio netto agli ostacoli sono stati la greca Athina Onassis in sella a Camille Z. 2 penalità sul tempo nel primo giro e 1 nel secondo sono state sufficienti a garantirle la quinta posizione finale alle spalle del tedesco Ludger Beerbaum con il baio Chaman.
L’unico rappresentante italiano in gara, Luca Moneta in sella a Neptune Brecourt, con 4 penalità ha mancato di un soffio l’accesso alla seconda manche.
Foto Global Champions Tour Chantilly