L’Italia ha ottenuto nella sessione di gare notturna di oggi, venerdì 30 maggio, la quinta posizione nella Coppa delle Nazioni dello CSIO 3 stelle di Lisbona (Portogallo), tappa della Furusiyya FEI Nations Cup (Europa Divisione 2).
Il quartetto azzurro guidato da Hans Horn e composto dall’appuntato Massimo Grossato su Quala (4/12), Daniele Augusto Da Rios su For Passion (0/0), Riccardo Pisani su Adventure (4/8) e Natale Chaiudani su V (4/12) ha chiuso la gara a squadre con un totale di 28 penalità. Migliore degli azzurri in campo è stato Daniele Augusto Da Rios, che in sella all’hannoverano di 9 anni, For Passion è stato in grado di siglare due ottimi percorsi netti nelle due manche previste dal regolamento di gara.
La vittoria della gara a squadre è andata alla Francia (8), seconda posizione a pari merito con 12 penalità per Brasile e Portogallo, poi l’Irlanda in quarta posizione (21). Dal sesto all’ottavo posto seguono Stati Unniti (32), Gran Bretagna (33) e Marocco (36). Spagna e Cile non hanno disputato la seconda manche.
L’appuntamento portoghese era tra quelli indicati dalla Federazione per l’acquisizione di punti utili per la qualificazione alla finale del circuito di Barcellona. Ai fini della classifica della seconda divisione europea di Furusiyya FEI Nations Cup, dopo la prestazione di oggi, l’Italia raggiunge la vetta della classifica provvisoria con un totale di 170 punti. Unica squadra a caccia di punti a Lisbona era il team di casa del Portogallo.
comunicato Fise