Itot du Chateau va in pensione

Itot du Chateau va in pensione

Itot du Chateau, una delle leggende del salto ostacoli moderno, dopo un’incredibile carriera vissuta sulla cresta dell’onda andrà in pensione.

La dichiarazione relativa al ritiro ufficiale del piccolo sauro di fama mondiale è stata fatta dall’australiana Edwina Alexander. Il pubblico potrà dare il suo addio al campione in occasione di una cerimonia speciale che si terrà a Parigi, domenica 6 luglio, durante il Global Champions Tour.

Toti, come viene affettuosamente chiamato dal suo entourage, è “il-cavallo-della-vita”. Fu comprato da Jan Tops, marito di Edwina, nel 2007 e da allora il binomio ha conquistato un successo dopo l’altro per un totale di premi in denaro pari, anzi, superiore a 3 milioni di euro.

Toti ed Edwina passeranno alla storia per aver vinto il circuito del Global Champions Tour sia nel 2011 sia nel 2012. I due hanno anche partecipato a 2 Olimpiadi e ad un Campionato del Mondo. Ma non sono solo le innumerevoli vittoria in Coppa del Mondo e nei Gran Premi più prestigiosi ad aver colpito i suoi fans. Itot du Chateau possiede doti atletiche quasi soprannaturali malgrado sia davvero minuscolo. Al garrese misura appena 1,57m.

I migliori anni della sua lunga carriera sono li ha vissuti all’età di 15 e 16 anni.

 

Autore

Articoli Correlati