Il clone di Top Gun stallone in Belgio

Il clone di Top Gun stallone in Belgio

L’hannoverano Top Gun La Silla (Grannus x Winnetou) è stato il cavallo più importante della carriera sportiva del commerciante olandese Jan Tops ed è stato anche uno dei prima cavalli da salto “famosi” clonati dalla ditta francese Cryozootech. Il prodotto della clonazione è uno stallone che ora sarà attivo come riproduttore in Belgio presso uno dei più noti stallonieri del paese, Joris de Brabander, allevatore dei grandi Nabab de Reve e Vigo d’Arsouilles.

De Brabander non è nuovo alla gestione di cloni. Ha fatto approvare ed ora staziona da lui il clone del leggendario Quidam de Revel. Il nuovo Top Gun, invece, verrà presentato all’approvazione dello studbook angloeuropeo.

Top Gun La Silla insieme a Jan Tops ha conquistato, oltre ad innumerevoli Gran Premi e Tappe di Coppa del Mondo,  la medaglia d’oro agli Europei del 1991 ed alle Olimpiadi di Barcellona (1992). Ha vissuto fino a 24 anni ed ha trascorso i suoi giorni da pensionato proprio a Valkenswaard presso la scuderia di Jan Tops dove adesso una sua statua accoglie gli ospiti all’ingresso della proprietà.

 

Autore

Articoli Correlati