Billy Shannon, cavalla allevata e montata da Pippa Funnell, è stata abbattuta perchè malata di leucemia. Si tratta di un duro colpo per la completista britannica che oltre ad essere molto affezionata a questa cavalla sperava di poter contare su di lei per la stagione 2014.
Con Billy Shannon Pippa aveva vinto la finale dei cavalli giovani da completo a Burghley nel 2008 e si era piazzata quinta ai mondiali di Le Lion D’Angers nel 2010. Nel 2011 aveva concluso il 3 stelle di Blenheim al quarto posto ed era stata poi ritirata dalla long list per le Olimpiadi di Londra a causa di un problema di zoppia.
Per dare a Billy Shannon tutto il tempo necessario a guarire l’amazzone, d’accordo con i proprietari, l’aveva fatta coprire da Billy Congo e quest’anno dall’accoppiamento è nata una bella puledra. Billy Shannon ha però recentemente incominciato a dimagrire in modo sospetto ed ha avuto prima un ascesso in un piede e poi un’infezione ad un occhio che non rispondevano agli antibiotici. Esami del sangue hanno poi rivelato il vero e tragico problema. Billy Shannon si è ammalata di leucemia. L’unica decisione possibile è stata quindi quella di sopprimerla.